Emergenza Neve e Gelo - Segnalazione Prefettura - Comune di Castelfranco Emilia

Emergenza Neve e Gelo - Segnalazione Prefettura

Assessorato alla Protezione Civile: La prefettura di Modena ci segnala la necessità di prestare massima attenzione alle formazioni di ghiaccio e accumuli nevosi sui tetti, cornicioni e fabbricati rurali, onde scongiurare rischi per la pubblica e privata incolumità in caso di distacco improvviso a seguito di eventuali e temporanei aumenti di temperatura.

Consulta le allerte della Protezione Civile Regionale

Consulta le previsioni meteo di ARPA

Si ricorda che secondo quanto previsto dall'articolo 14 del Regolamento di Polizia Urbana i cittadini sono tenuti a:

1. I proprietari o, se ricorre il caso, i locatari o gli utilizzatori di edifici, a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.
2. Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonchè tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, su suolo pubblico, anche a causa di scivolamento, ovvero oltre il filo delle gronde o di balconi, terrazzi od altre sporgenze, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.
3. Ai proprietari o a coloro che hanno la materiale disponibilità – responsabilità di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione delle neve ivi depositata.
4. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.
5. La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.
6. E’ fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.
7. Le violazioni di cui ai commi 1), 2) e 6) comportano una sanzione amministrativa da EURO 50 a EURO 300 e l’obbligo della rimessa in pristino stato dei luoghi.
8. Le violazioni di cui ai commi 3), 4) e 5) comportano una sanzione amministrativa da EURO 25 a EURO 150 e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.