M'illumino di meno 2012 - Comune di Castelfranco Emilia

M'illumino di meno 2012

Per il terzo anno anche il Comune di Castelfranco Emilia partecipa a "M'illumino di meno": l'invito è quello di aderire ad una sorta di "silenzio energetico" che quest'anno avverrà il 17 febbraio 2012.

Dopo aver spento le città di tutta Italia e di mezza Europa nelle passate edizioni, Caterpillar convoca tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle biblioteche ai ristoranti, dagli studi medici alle associazioni culturali, perchè rendano visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Quest'anno, come di consueto in coordinamento con la Provincia di Modena, la sensibilizzazione al tema arriva grazie alle biblioteche del territorio con una serie di reading sui temi della sostenibilità che accompagneranno il simbolico silenzio energetico rischiarato da candele: le letture (storie, favole, racconti, filastrocche sul tema dello sviluppo sostenibile) saranno a cura delle volontarie. La nostra biblioteca resterà aperta fino alle 19.30 per scoprire e leggere insieme, tra gli scaffali, i consigli ecologici e visitare l'esposizione di libri per adulti e ragazzi.

Vi invito dunque tutti  alle 18.00 di venerdì 17 febbraio presso la Biblioteca di Castelfranco in Piazza della Liberazione 5: si può aderire all'iniziativa postando su Facebook la propria modalità di partecipazione (naturalmente sul profilo "M'illumino di meno") e personalizzare in questi giorni l'immagine del proprio profilo con l'apposito logo di "M'illumino di meno"

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alle Politiche Energetiche