Certificati: novità a partire dal 1 Gennaio 2012 - Comune di Castelfranco Emilia

Certificati: novità a partire dal 1 Gennaio 2012

A partire dal 1 Gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, invece, i certificati sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive.

Questo significa che, per effetto della L. 12/11/2011 n. 183, le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono richiedere al cittadino certificazioni (relative a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre Pubbliche Amministrazioni.

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, quindi, saranno da utilizzare solo nei rapporti tra privati e recheranno la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".