Da mercoledì 21/03/2012 le multe si pagano anche online - Comune di Castelfranco Emilia

Da mercoledì 21/03/2012 le multe si pagano anche online

Code e bollettini addio, da mercoledì a Castelfranco prende avvio la possibilità di pagare tasse e tributi al Comune online, direttamente dal computer di casa. La piccola ‘rivoluzione’ fa parte del pacchetto di iniziative che l’Amministrazione sta perseguendo sul fronte dell’innovazione digitale e che in appena tre anni hanno reso Castelfranco uno dei 25 Comuni dell’Emilia-Romagna più virtuosi, un esempio da seguire per tutte le altre amministrazioni.

Da mercoledì 21 marzo, così, cittadini e imprese avranno a disposizione sul sito del Comune (comune.castelfranco-emilia.mo.it) un’interfaccia molto semplice, raggiungibile nella sezione “Servizi online” alla sottovoce “Pagamenti on-line”, per pagare direttamente da casa attraverso diverse modalità, tra cui Carta di Credito, RID online, Pago in Conto, Bancomat. Da subito si potranno effettuare i pagamenti on-line per le sanzioni ed i verbali notificati e non notificati, le violazioni ai regolamenti ed ordinanze e i pagamenti spontanei. Successivamente nel corso dell’anno saranno attivati i pagamenti on-line per le rette scolastiche, trasporto e mensa Scolastica e, infine, per le lampade votive.

All’interno del Piano Telematico Regionale – spiega l’assessore Carlo Alberto Bertelli – Castelfranco Emilia si è posto in soli tre anni fra i primi venticinque comuni virtuosi dal punto di vista di progressi compiuti sulla strada della conquista dei diritti di cittadinanza digitale e dell’accesso telematico ai servizi alla persona. Questo grazie anche a un Digital Divide praticamente azzerato (il 98% della popolazione del nostro comune ha accesso alla banda larga) e alla proprietà di una rete in banda larga che percorre sottoterra il centro del capoluogo per circa tre chilometri (utilizzata anche per il nuovo sistema di videosorveglianza)”