Rassegna Cinematografica - Comune di Castelfranco Emilia

Rassegna Cinematografica

Nel film 'Fortapasc" il caporedattore della redazione locale del "Mattino" dice a un giovanissimo Giancarlo Siani, reporter che sarà ucciso dalla camorra qualche giorno più tardi, che esistono due tipi di giornalisti: il "Giornalista" e il "Giornalista-Giornalista". Il "Giornalista-Giornalista" è un personaggio molto curioso, smaliziato ma romantico, riesce a far collegamenti fra situazioni apparentemente sconnesse; un personaggio tendente al notturno che ama raccontare e soprattutto far parlare. E rischiare. Perché sa che le notizie vere sono difficili da trovare, forse perché esistono anche le "Notizie-notizie", molto più pericolose delle "Notizie". La democrazia ha bisogno di lui come l’uomo dell’aria.
I tre film che ho pensato di far proiettare sono rappresentativi del giornalismo radiofonico ("I cento passi"), dell’indagine giornalistica ("Veronica Guerin") e del rischio provocato dalla pressione politica sulla stampa. Raccontano, più che un lavoro, una missione civica. Per questa rassegna abbiamo ottenuto il patrocinio dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

Carlo Alberto Bertelli
Assessore alla Cultura