Concorso fotografico "Il mio vicino di casa" - Comune di Castelfranco Emilia

Concorso fotografico "Il mio vicino di casa"

L’edizione 2012 della Festa del Volontariato e dei Popoli avrà come tema i giovani e le seconde generazioni: per il volontariato i giovani sono una risorsa necessaria per poter proseguire la loro lodevole attività e per i popoli, le seconde generazioni rappresentano l’attualissima sfida per il riconoscimento di una cittadinanza più aperta.
Il concorso fotografico rivolto ai giovani si propone di mostrare la multiculturalità e la varietà generazionale presente nel nostro territorio. La ricchezza delle differenti culture e la peculiare tradizione castelfranchese saranno osservate, guardate e immortalate da giovani occhi indagatori.
L’obiettivo è il creare incontri e confronti tra persone di più generazioni, fra nazionalità diverse, tra i nuovi e i vecchi castelfranchesi.

Chi fotografo?
Il vicino di casa e/o un amico.
Dove? A Castelfranco Emilia.
Quando? Dal 26 marzo al 24 aprile.
Quanto costa l’iscrizione? Nulla.
Chi può partecipare? I ragazzi di età compresa tra i 13 e i 28 anni residenti a Castelfranco Emilia.
Cosa si vince? Il primo classificato vince un buono spesa di 50 euro, il secondo di 30 euro e il terzo di 20 euro da consumare in un
negozio di Castelfranco Emilia specializzato in noleggio e vendita DVD e vendita libri, cd musicali e videogiochi. La foto e/o le foto
vincitrici verranno utilizzate come immagine pubblicitaria della Festa del Volontariato e dei Popoli 2012.
Come si partecipa? Fotografa il tuo vicino di casa e invia l’immagine in formato JPG (consigliamo un formato di 20 X 30 cm e una risoluzione di almeno 300 dpi) all’Ufficio Cultura e/o Centro Stranieri del Comune di Castelfranco Emilia entro il 24 aprile con i tuoi dati anagrafici, il numero di telefono e un breve commento dell’opera. Ricordati anche di far compilare e far firmare la liberatoria alla persona fotografata e firmare la scheda di partecipazione (se sei minorenne devi farla compilare e far firmare ai tuoi genitori):
purtroppo senza liberatoria, scheda di partecipazione e copia dei documenti di identità, non potrai partecipare al concorso. Troverai tutto allegato. Puoi inviare i documenti via e-mail o portarli direttamente in ufficio entro il 24 aprile (troverai i recapiti utili alla fine della pagina).
Quante foto posso inviare? Massimo cinque.
… e la premiazione? La graduatoria verrà pubblicata il 4 maggio nel sito del Comune. Ai vincitori verrà inviata anche comunicazione scritta. La premiazione ufficiale verrà effettuata domenica 20 maggio alle ore 17,30 in Piazza della Vittoria.
Quanti verranno premiati? Verranno premiate tre foto di tre diversi partecipanti. I lavori saranno valutati da apposita e qualificata giuria il cui operato sarà inappellabile ed insindacabile.
Chi fa parte della giuria? Il presidente della Consulta del Volontario, il presidente del Fotoclub, un volontario degli Amici dell’Arte, un educatore di strada e una referente dell’Ufficio Cultura.
... e se non vinco? Se la tua opera viene comunque ritenuta consona al tema, verrà stampata e esposta nella mostra allestita in occasione della Festa del Volontariato e dei Popoli 2012 in Piazza Garibaldi.

scarica la locandina

scarica la liberatoria

scarica liberatoria per i minori

scarica scheda di partecipazione