Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Castelfranco Emilia ha superato i test del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea - Comune di Castelfranco Emilia

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è una Direzione Generale della Commissione Europea: coordina e contribuisce a molti network comunitari che associano industria, università e istituti nazionali degli Stati membri.

Partecipa inoltre anche a progetti con vari partner degli Stati membri e ha rapporti con diversi organismi extraeuropei e mondiali nel campo scientifico e della normativa.

In particolare, il Centro Comune di Ricerca JRC, ha ricevuto mandato di fornire supporto tecnico e scientifico al Patto dei Sindaci, attraverso la valutazione ad alto livello dei SEAPs (piano d’azione per l’energia sostenibile): queste fase è stata attivata per tutti i SEAPs dei comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci.

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) ci ha comunicato che il SEAP di Castelfranco Emilia ha superato le tre fasi di verifica e valutazione sulla correttezza e completezza ed è stato ammesso. Se ne può trovare copia scaricabile sul seguente link del sito dell’Unione “Covenant of Major”

“E’ una notizia che ci riempie di soddisfazione, soddisfazione che vorremmo condividere assieme agli altri 5 comuni modenesi che come noi hanno creduto dall’inizio a questa iniziativa che ci è stata proposta in maniera lungimirante dalla Provincia. Ora tocca a noi continuare a mettere in atto, giorno dopo giorno come da due anni a questa parte, i contenuti del piano d’azione per arrivare nel 2020 ad una diminuzione davvero sensibile di CO2”

Carlo Alberto Bertelli, Ass. politiche Energetiche

Consulta la pagina del Piano Energetico