Rassegna cinematografica Castelfranco Experience - Comune di Castelfranco Emilia

Rassegna cinematografica Castelfranco Experience

Castelfranco Experience

Rassegna cinematografica

KRISIS. I punti di non ritorno della storia.

Teatro Dadà

Ore 21,00

25 aprile 2012

IL MONDO NUOVO (Francia, Italia, 1982 regia Ettore Scola, 150 min)

26 aprile 2012

DANTON (Francia, 1983, regia Andrzej Wajda, 136 min)

27 aprile 2012

IL NEMICO ALLE PORTE (USA-GB-D-IRL, 2001, regia Jean-Jacques Annaud, 131 min)

28 aprile 2012

IL SILENZIO DOPO LO SPARO (Germania, 2000, regia Volker Schlondorff, 104 min)

scarica la locandina

scarica i programma di sala

Krisis: i punti di non ritorno della storia. Rassegna cinematografica

“Nelle enciclopedie anglosassoni o francesi del XVIII secolo il termine “Crisi” definisce esclusivamente la patologia medica: si intendeva l’istante critico, quello in cui si decide del decorso di una malattia. Da sinonimo di alterazione dell’organismo sociale si trasforma poi in segnale di rottura di un ordine che non avrebbe più potuto essere ripristinato secondo le linee del passato, come accadde con la Grande Rivoluzione. La rassegna vuole analizzare alcuni di questi momenti storici nelle rivisitazioni cinematografiche date da grandi registi, da Scola a Wajda, da Annaud a Schloendorff.

Dalla visione romantica di un mondo che sta davvero cambiando con l’avvento della Rivoluzione Francese (“Il Mondo Nuovo”) alla fine di quella esperienza con la morte di uno dei suoi protagonisti, sacrificato in nome della purezza dell’ideale (“Danton”); dalla storia di Stalingrado, battaglia delle battaglie per la difesa dell’Umanità (“Il nemico alle porte”) alla fine degli ideali anticapitalisti violenti nella DDR (“Il silenzio dopo lo sparo”) in una storia fra il terrorismo della RAF e la Stasi.

All’interno del Nonantola Film Festival, il CFE Experience anche quest’anno conferma la sua matrice storico politica. L’analisi degli avvenimenti europei e globali che hanno determinato il nostro presente è vista attraverso gli occhi di grandi registi cinematografici: proiezioni che ci permettono di elaborare quel passato per pensare a ciò che sta accadendo ora. Un occasione di riflessione che vogliamo offrire ai Castelfranchesi e a chi vorrà essere nostro ospite a questa kermesse al teatro Dadà”

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alla Cultura