Aut Aut - 7/13 Maggio 2012 - 1° Festival Regionale contro le mafie - Comune di Castelfranco Emilia

Aut Aut - 7/13 Maggio 2012 - 1° Festival Regionale contro le mafie

Dal 5 al 13 maggio sei comuni della provincia di Modena e di Bologna  (Castelfranco Emilia, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Bazzano, Monteveglio e Crespellano)  saranno teatro di Aut Aut, il 1° Festival Regionale Contro Le Mafie.  In programma eventi sportivi, iniziative per bambini e incontri informativi con esperti di criminalità organizzata e rappresentanti delle associazioni antimafia.Obbiettivo del Festival promuovere i valori della legalità e della partecipazione soprattutto tra i giovani.

Il calendario delle iniziative è ricco di appuntamenti informativi, sportivi e di intrattenimento per adulti e bambini.
Si inizia sabato 5 maggio a Bazzano con la presentazione di una mostra fotografica e un libro su Scampia, e la marcia per la legalità dal Parco di Montesole all'abbazia di Monteveglio. Domenica 6 maggio a Bazzano l'inaugurazione ufficiale del Festival.

Nei giorni successivi si susseguiranno diversi incontri informativi:

Lunedì 7 maggio a Monteveglio con un'iniziativa sulle ecomafie insieme agli esperti di Legambiente,

Martedì 8 maggio a Spilamberto con un'incontro sulla speculazione edilizia (ospite Enzo Ciconte, docente di Storia della Criminalità Organizzata),

Mercoledì 9 a Crespellano con una conferenza sulle infiltrazioni mafiose tra economia e finanza

Giovedì 10 maggio a Castelfranco Emilia - Teatro Dadà alle h 20,30  "Chi è STATO? - Mafia e rapporti con le istituzioni pubbliche"

Intervengono:
        Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico;
        Laura Garavini, Commissione Antimafia della Camera dei Deputati;
        Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto;
        Anna Canepa, Sostituto procuratore alla Direzione nazionale antimafia;
        Flavio Zanonato, sindaco di Padova e responsabile nazionale ANCI sulla sicurezza.

Moderatore: Lirio Abbate, giornalista inviato de L’Espresso

Venerdì 11 maggio Savignano sul Panaro ospiterà invece "RADUNOADUNO - tutti presenti per un piano comune contro le mafie", l'evento che riunirà tutte le associazioni del territorio impegnate nella lotta per la legalità, tra cui Libera, Noname, Associazione antimafia Rita Atria, Fondazione Caponnetto, Mafia? Nein danke di Mannheim, Germania. Per l'occasione il gruppo Niscemi di Savignano sul Panaro allestirà uno stand gastronomico coi prodotti di Libera.

Sabato 12 e domenica 12 a Bazzano al Palazzetto dello Sport eventi sportivi collegati al Torneo Peppino Impastato: in programma esibizioni di atletica e pattinaggio, tornei di tennis, pallamano e calcio a cinque, in cui si incontreranno squadre siciliane ed emiliane.

Per informazioni:

Scarica il pieghevole