Il 5x1000 al tuo Comune: questo e’ il momento! - Comune di Castelfranco Emilia

Il 5x1000 al tuo Comune: questo e’ il momento!

NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI  -  Destina il  5   al Comune di Castelfranco Emilia: un aiuto al tuo Comune soprattutto ora che ce n’è più bisogno!

COME FACCIO A SCEGLIERE DI DESTINARE AL MIO COMUNE IL 5 PER MILLE? -        E’ previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per scegliere il Tuo Comune di residenza quale destinatario del 5   è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

IL 5 PER MILLE SOSTITUISCE L’8 PER MILLE?  -  No.    ALLORA E’ UNA TASSA AGGIUNTIVA?   -   Nemmeno.    Cambia soltanto il destinatario di una quota pari al 5   della tua dichiarazione dei redditi. Invece di andare allo Stato, essa sarà assegnata al Tuo Comune di residenza o all’ente o associazione che avrai scelto.

PERCHE’ AFFIDARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE?   -  Perché il Tuo Comune sei Tu, e perché serve a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dalla Tua Amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio che probabilmente hai sotto gli occhi anche Tu.

E IL MIO COMUNE COME UTILIZZERA’ I FONDI DERIVANTI DAL 5 PER MILLE? -  Proseguendo e ampliando i servizi sul versante del sociale utilizzando le proprie strutture e avviando collaborazioni con enti o associazioni che operano nel sociale. Castelfranco ha subito danni seri dalle scosse che si sono succedute dal 21 maggio al 3 giugno: questo può essere un concreto aiuto alle attività allestite “In casa” per fronteggiare il momento di crisi.

COSA SUCCEDE SE NON FIRMO PER IL 5 PER MILLE?  -  Non risparmi nulla e non aiuti nessuno. Perché le quote di 5   che saranno realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta, apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Se non firmi, quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il Tuo Comune, rimarranno a disposizione della Tua comunità.

Consulta il pieghevole dell'Anci

A cura dell’ASSESSORATO ALLA PROTEZIONE CIVILE  del