Torna il cinema estivo - Comune di Castelfranco Emilia

Torna il cinema estivo

Cinema estivo 2012 a Castelfranco e nelle frazioni.

Inizia da Manzolino quest’anno la programmazione del nuovo cinema estivo nel comune di Castelfranco. Sarà “Rio”, il celebrato film d’animazione del 2011, a tenere a battesimo sabato 30 giugno il cinema all’aperto nella frazione, nell’area del campo da basket.

Sabato 7 luglio a Piumazzo sarà il turno di “Rango”, film d’animazione premio Oscar 2012, che sarà proiettato nell’area aperta di Arcispazio.

A Castelfranco le proiezioni saranno quattro, tutte in Piazza Garibaldi, tutte di martedì: si inizierà martedì 10 luglio con “Happy Feet 2” di George Miller, film d’animazione del 2011 con le avventure del pinguino Mambo. In caso di maltempo le proiezioni verranno effettuate nella saletta Gabriella Degli Esposti presso la biblioteca comunale.

Si prosegue martedì 17 luglio con “L’era glaciale 3 – l’alba dei dinosauri”, della memorabile serie di Carlos Saldanha, con le avventure di Sid, Diego, Manfred e dello scoiattolo Scrat.

Gli ultimi due saranno film non d’animazione: Martedì 24 luglio sarà proiettato “Carissima me” (L'age de raison), un film molto, molto francese del 2010 di Yann Samuell sui ricordi d’infanzia di una manager quarantenne che si era dimenticata di cosa sono le cose davvero  importanti nella vita.

Infine, martedì 31 luglio “Emotivi Anonimi” (Les émotifs anonime) di Jean-Pierre Ameris del 2011, una dolcissima storia fuori dal tempo dal retrogusto favolistico, ancora una volta francese.

Dei diciotto film d’autore che proiettiamo quest’anno, i sei film estivi hanno per noi l’obiettivo di far trascorrere a bambini e ragazzi, e ai loro genitori, una serata tranquilla di divertimento fuori da casa, senza pubblicità, senza abbonamenti, con qualità.

Carlo Alberto Bertelli, Assessore alla Cultura