Al via a Castelfranco i Mondiali Antirazzisti - Comune di Castelfranco Emilia

Al via a Castelfranco i Mondiali Antirazzisti

Al via l’edizione 2012 dei Mondiali Antirazzisti, ancora una volta ospitati a Castelfranco Emilia, a Bosco Albergati. In vista, quest’anno, alcune novità importanti, come le finali in notturna: si giocheranno, infatti, nella serata di sabato 7 luglio, alle ore 20.30, nello spazio di fronte all’arena concerti, con le premiazioni a seguire. Un importante cambiamento di programma che ha l’obiettivo di permettere a tutti, di seguire in tranquillità finali e premiazioni, e di festeggiare la conclusione della manifestazione. Tra le novità anche l’esordio del softball il venerdì pomeriggio e la dimostrazione di pattinaggio mentre la domenica sarà la volta alle palestre popolari. Il torneo di calcio, organizzato da Usip con il patrocinio tra gli altri di Regione e Comune, verrà inaugurato alle 15 del giovedì con brindisi e stretta di mano, per proseguire poi per tutta la manifestazione fino alle finali del sabato sera (nessuna pausa il venerdì). Il torneo di basket riempirà la giornata di sabato, quello di pallavolo il venerdì e sabato, il cricket si giocherà, sempre all’interno degli spazi dei Mondiali, la domenica. Il torneo di rugby si svolgerà sabato e domenica, e sempre la domenica sarà la volta del touch rugby, per chi ama il pallone ovale ma meno il placcaggio. Inoltre sarà possibile praticare attività di ginnastica dolce e yoga negli spazi Uisp. Lo spazio culturale sarà come sempre molto ricco, tra dibattiti, documentari e tanta musica. Ma i Mondiali quest’anno non dimenticano il terremoto. Dopo attente riflessioni sì è deciso così di andare avanti comunque, per dare un segnale di rinascita e soprattutto di normalità, all’insegna dello slogan “I Mondiali Antirazzisti abbracciano l’Emilia”. Diverse le iniziative rivolte al mondo dello sport di base emiliano, come l’appello: “sosteniamo una squadra – senza campionato mai”, per l’adozione delle squadre dei territori colpiti dal sisma, affinché anche il prossimo anno sia possibile continuare a praticare sport. Inoltre la domenica dalle 10.00 alle 14.00 verrà organizzato il “Torneo della solidarietà”, al quale parteciperanno squadre composte da persone che provengono dai territori più colpiti e proviene dalle zone colpite dal sisma e numerose squadre dei Mondiali. Sul sito dei Mondiali – www.mondialiantirazzisti.org – come sempre è possibile avere le informazioni generali e logistiche e conoscere il programma della manifestazione. Per chi volesse interagire direttamente con i Mondiali è a disposizione anche la pagina di facebook, dove si possono esprimere pareri e commentare liberamente le notizie (http://www.facebook.com/MONDIALIANTIRAZZISTI).