Libero Cinema in Libera Terra - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Libero Cinema in Libera Terra

 

Promosso oltre che da Libera, dalla Bolognese Cinemovel Foundation, il festival farà tappa (l’unica in Emilia) a Castelfranco per il secondo anno, ancora al Parco di Cà Ranuzzza: un luogo che non ha nulla a che vedere con mafia o confische ma che per il suo valore simbolico aggregativo (centro giovani, sala prove, centro anziani, Wi-Fi area, ecc) richiama per contrasto ad una situazione che purtroppo ci è molto più vicina di quello che si pensi.
La carovana cinematografica della legalità anche quest’anno proporrà titoli ai margini della grande distribuzione incentrati sui temi delle mafie e dei diritti umani: a Cà Ranuzza giovedì 5 luglio 2012 alle 21.00 vi sarà la proiezione di “Io sono Lì” una produzione franco italiana 2011 con la regia di Andrea Segre con Giuseppe Battiston e la bellissima Zhao Tao vincitrice per questo film del David di Donatello come migliore attrice protagonista.


“Nel luglio dell’anno passato hanno assistito alla proiezione castelfranchese 350 spettatori e da quel giorno è iniziata una collaborazione con Cinemovel a oggi ininterrotta: si è infatti avviato il progetto “Schermi in Classe – Percorsi di Legalità” , realizzato per la prima volta in Emilia Romagna presso le scuole secondarie di primo grado di Castelfranco Emilia, il cui obiettivo è sostenere la didattica tradizionale e promuovere una cultura della legalità con  collegamenti skype con registi e autori, utilizzo di materiali audiovisivi selezionati dalla rete, formazione audiovisiva sul tema della legalità e creazione di networks per la condivisione di materiali. Si punta ad accrescere negli studenti una coscienza critica sul tema, approfondendo la conoscenza dei principali strumenti di comunicazione quotidianamente utilizzati. Le classi interessate sono state le II e III classi degli istituti Marconi e Guinizzelli (didattica, proiezioni, lezioni frontali, intercomunicazione informatica) . Il percorso rientra tra quei progetti - quasi 70 in tutto - mirati alla prevenzione delle infiltrazioni mafiose, che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di sostenere con la legge regionale 3/2011. In occasione della proiezione di giovedì 5 luglio 2012 verranno presentati i lavori degli studenti alla cittadinanza e a tutta la regione Emilia Romagna: la nostra soddisfazione è aver portato ancora Castelfranco al centro per la lotta alle mafie” .  
Carlo Alberto Bertelli, Assessore alla cultura.

Locandina

Pubblicato il 
Aggiornato il