Giornate europee del patrimonio 2012 - Comune di Castelfranco Emilia

Giornate europee del patrimonio 2012

Giornate Europee del Patrimonio 29-30 Settembre 2012.

Visita guidata a Villa  Solimei

Via Solimei, 169 Castelfranco Emilia

Sabato 29 Settembre ore 15 (ritrovo presso il cancello d’ingresso)

Prenotazione obbligatoria al n 051/6451309

L’Architetto Andrea Capelli,  della Soprintendenza  per  i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bologna, Modena  e Reggio Emilia, guiderà i visitatori alla scoperta della Villa-Palazzo Zucchini Solimei.  Sita nella zona  sud delle campagne castelfranchesi , fu edificata dalla nobile famiglia dei Solimei nel corso della seconda metà del XVI secolo. L’elegante edificio  gentilizio si contraddistingue come centro di una vasta tenuta agricola organizzata sul lunghissimo e fastoso Provanone d’ingresso alla villa, che, lungo oltre un chilometro, raggiunge il  centro di Castelfranco.

La Villa fu insediata sul sito di un antico castello fortificato posto proprio sull’antica linea di confine fra i Comuni di Bologna e Modena  (poi  fra Stato  Pontificio e Ducato Estense). Questo carattere confinario del complesso è esaltato dalla stessa decorazione iconografica del salone principale della villa ove sono  rappresentati gli stemmi araldici del Ducato di Modena e dello Stato Pontificio assieme alle allegorie dei fiumi contrapposti fra cui il Reno ed il Panaro. Nel pregevole giardino con laghetto , sorge la bella e ricca cappellina  eretta  dal Conte Flaminio Solimei negli anni 1717-18 e dedicata a San Geminiano.