Servizio Civile - Bando Straordinario - Comune di Castelfranco Emilia

Servizio Civile - Bando Straordinario

E' PROSSIMA L'USCITA DEL BANDO DEL SERVIZIO CIVILE STRAORDINARIO ( per ragazzi fra i 18 e 28 anni) A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO DEL MAGGIO 2012

Il bando sarà pubblico per sole due settimane!

Un'opportunità per crescere. Sul piano personale e sociale. E' solo uno dei tanti scopi dell'iniziativa attuata dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Servizio Civile dei giovani. A giorni infatti uscirà un bando che porterà a selezionare 500 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni per impegnarli nel settore educativo, assistenziale e culturale. Ingresso nel mondo del lavoro quindi, ma non solo: partecipando alla realizzazione di un progetto di servizio civile nazionale si otterrà un assegno mensile di 433,80 euro. L'impegno sarà anche un'occasione per misurarsi, scoprire nuove passioni, ma soprattutto aiutare gli altri e sentirsi utili nella società.

I 500 volontari saranno selezionati nelle aree terremotate e potranno quindi portare un aiuto concreto al recupero della normalità nel loro stesso territorio. Dei 500 giovani, 400 saranno scelti nella regione Emilia Romagna. 350 saranno impegnati nei settori educativo ed assistenziale, altri 50 nel settore artistico e culturale. La Regione ha inoltre finanziato l'avvio di ulteriori 100 giovani comunitari e stranieri che affiancheranno i coetanei italiani.

I comuni colpiti dal terremoto e gli enti del terzo settore sono stati immediatamente coinvolti nella progettazione dell'intervento che dovrà diventare operativo nel più breve tempo possibile.
Nella Provincia di Modena saranno selezionati circa 170 volontari di Servizio Civile nazionale con cittadinanza italiana e 52 volontari senza cittadinanza italiana, cittadini comunitari oppure con regolare permesso di soggiorno.

Per non perdersi la pubblicazione del bando è essenziale tenere d'occhio sia il nostro sito, per quanto riguarda le sedi di servizio nella nostra provincia che  il sito della Regione Emilia-Romagna  (www.sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile).

Potete registrarvi nella banca dati del COPRESC MODENA (comitato provinciale per il servizio civile) compilando l'apposito form oppure inviando una mail a copresc@comune.modena.it

Quale Comune coinvolto nel sisma, è ricompreso Castelfranco Emilia

”Invito tutti i ragazzi del nostro comune dai 18 ai 28 anni a partecipare al bando che verrà pubblicato nelle prime settimane di gennaio 2013. E’un’ottima occasione per essere d’aiuto alla comunità di cui si fa parte ricevendo una retribuzione minima ma sicura, solitamente apprezzata dagli studenti”.

Carlo Alberto Bertelli, Assessore alla Protezione Civile

Scarica il volantino