La bolletta di Hera si tinge di verde - Comune di Castelfranco Emilia

La bolletta di Hera si tinge di verde

“La nostra adesione a questo progetto è coerente col percorso scritto nel nostro piano d’azione per l’energia sostenibile (SEAP) che ci ha permesso di vincere il primo premio nazionale del Kyoto Club col migliore piano energetico italiano per la nostra categoria di Comuni. Più alberi vicino a noi e meno CO2 nell’atmosfera di tutti: è anche questo il senso della nostra adesione al “Patto dei Sindaci” che abbiamo stipulato con l’Unione Europea nel 2010.”

Carlo Alberto Bertelli, Assessore alle Politiche Energetiche.

Più bollette on-line, più alberi

Scegliere la bolletta on-line invece che quella di carta significa compiere un’azione a favore dell’ambiente, dalla forte valenza ecologica. Per questo Hera ha deciso di promuoverne l’utilizzo sull’intero territorio servito con una campagna di sensibilizzazione che coinvolge i clienti e i Comuni e che porterà alla messa a dimora di 2.000 nuovi alberi, contribuendo così alla creazione o allo sviluppo di aree verdi urbane. La campagna è stata presentata il 27 novembre 2012 a Modena, alla presenza di Hera e dei Comuni dell’area modenese primi firmatari del protocollo di adesione: Modena, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo e Vignola.

Una doppia azione a favore dell’ambiente

La bolletta on-line porta benefici rilevanti rispetto alle tradizionali bollette cartacee che implicano l’utilizzo di un significativo quantitativo di carta, associato alle emissioni e ai consumi derivanti dalla loro produzione e trasporto. Senza dimenticare gli impatti della loro successiva gestione come rifiuti.

La scelta di Hera è stata quella di promuovere l’adesione alla bolletta on-line con l’impianto di alberi in aree verdi individuate con le amministrazioni comunali che si impegnano alla promozione dell’iniziativa incentivando l’adesione dei cittadini, generando così un ulteriore beneficio ambientale: un albero può assorbire nel suo intero ciclo di vita (30 anni) fino a 3 tonnellate di CO2.

L’obiettivo della campagna è aumentare di almeno 100.000 unità le adesioni alla bolletta on-line, evitando così l’utilizzo di quasi 2.400.000 fogli di carta all’anno. Al suo raggiungimento Hera metterà a dimora 2.000 alberi facendosi carico anche dei costi di successiva manutenzione per 3 anni: al traguardo intermedio delle 25.000 bollette on-line saranno piantumati i primi 500 alberi. Gli alberi saranno alti circa 3 metri: un albero piantato compensa, con la propria capacità di assorbimento, le emissioni di CO2 prodotte da 5.000 km percorsi in auto.

A Castelfranco Emilia 50 alberi per il Parco Cà Ranuzza

Il Parco Cà Ranuzza, in via Pietro Nenni, è di proprietà del Comune e accessibile al pubblico. Si prevede di piantare gli alberi lungo la pista ciclabile Europista e i percorsi pedonali al suo interno, così da aumentare l’ombreggiamento e, al contempo, potenziare il corridoio ecologico costituito dal Canale Muzza che scorre lungo il confine nord del Parco, e proteggere l’area verde da via Loda, strada ad intenso traffico che costeggia il lato ovest del Parco. Nella parco ha re sede l'Associazione culturale Cà Ranuzza che si propone di organizzare attività culturali e ricreative polivalenti, finalizzate alla valorizzazione dell'aggregazione e della socializzazione. In tutta l’area è presente il servizio Free WiFi.

Un canale web dedicato alla campagna

Un’ampia informazione sulla campagna è fruibile nel nuovo canale web creato ad hoc (www.alberi.gruppohera.it). Qui si trovano la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Comuni partner, le informazioni sugli interventi previsti, il simulatore degli obiettivi raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata. Nel giro di alcuni mesi sarà possibile monitorare questi benefici ambientali anche alla luce delle adesioni mano a mano raggiunte.

Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare il cliente nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta. In generale comunque richiedere l’invio della bolletta on-line è semplice e veloce. Basta entrare nell’area riservata dei servizi on line ai clienti sul portale Hera OnLine all’indirizzo www.servizionline.gruppohera.it: dalla propria home page accedere alla sezione “Le mie bollette e i miei pagamenti”, cliccare l’opzione “Spedizione bolletta” e seguire le indicazioni.