"UN CLICK SULLA NATURA, Fotografie della zona umida di Manzolino - Tivoli" - Comune di Castelfranco Emilia

"UN CLICK SULLA NATURA, Fotografie della zona umida di Manzolino - Tivoli"

I fotografi naturalisti che frequentano la zona umida di Manzolino, insieme al Comune di Castelfranco Emilia, all’Istituto di Istruzione Superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi "Lazzaro Spallanzani" e in collaborazione con il WWF Terre d’Acqua realizzano una mostra fotografica dal titolo “Un click sulla natura – Fotografie dalla zona umida di Manzolino-Tivoli“.

La mostra, che sarà inaugurato sabato 26 gennaio – ore 16, avrà sede nell'aula magna dell'Istituto di Agraria "Spallanzani" in via Solimei, 23 a Castelfranco Emilia, dove saranno esposte immagini della flora e della fauna presenti nel Sito.

L’apertura è prevista nel periodo compreso tra il 26 gennaio 2013 e il 3 marzo 2013, con i seguenti orari di:

Venerdì 15,00-18,00
Sabato 9,30-12,30 - 15,00-18,00
Domenica 9,30-12,30 - 15,00-18,00

La mostra ha lo scopo di far conoscere gli aspetti più segreti e nascosti della natura presente a Manzolino e visti con "l'occhio" dei fotografi. La costanza di chi pratica fotografia naturalistica, consente di catturare momenti che spesso possono passare inosservati permettendo, in questo modo, di conoscere le abitudini di vita degli animali che vivono in un determinato luogo. Le tecniche di caccia di un airone, l'attesa del martin pescatore o la vivacità delle anatre possono essere carpite soprattutto da chi effettua ore di appostamento e osservazione.
A Manzolino-Tivoli, grazie alle strutture presenti nei Percorsi di Visita, realizzate appositamente per l'osservazione e la fotografia naturalistica, i fotografi hanno potuto realizzare una serie di immagini che sono state scattate nel corso delle stagioni e con l'evolversi dell'ambiente naturale. Tutto questo contribuisce a dare divulgazione didattica e scientifica, che rappresentano anche una parte degli obiettivi gestionali del Sito.

Fotografi: Diana Sitti - Gabriele Minelli - Marco Tondi - Paolo Taranto-  Skender Buci -  Egidio Moro - Giorgio Zanotti - Mario Balboni - Pietro Zanardi - Stefano Bettini -  Eleonora Gnoffo - Giuseppe Rossi - Massimo Tondi - Raffaele Di Martino - Claudio Montuori - Adriano Balanzoni - Enrico Farrari - Ignazio Albergamo - Matteo Pagnoni - Roberto Biolchini - Cristian Piccinini - Alberto Mantovani - Fabio Ballanti - Loris Quartieri - Paolo Albergamo - Salvatore La Giglia - Dante Dalla - Alessandro Ferrari  - Fausto Deseri - Luciano Galletti - Paolo Martinelli  - Simone Bergonzini.

All’interno della rassegna sono previsti tre appuntamenti serali seminariali (ore 20,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Spallanzani, via Solimei, 23 Castelfranco Emilia):

6 febbraio 2013, “Fotografia naturalistica: tecniche e curiosità”. A cura degli Autori della mostra

20 febbraio 2013, “Cieli silenziosi - rondini, fermiamo il declino: motivi, cause, possibili soluzioni” a cura di Marco Lamberti.  “Studio delle migrazioni degli uccelli: l’inanellamento a scopo scientifico” a cura di Giuseppe Rossi—stazione ornitologica di Manzolino

- 27 febbraio 2013, “La gestione degli habitat naturali nelle zone umide” a cura di Francesco Cacciato - Sustenia.

Svasso maggiore. Foto. P.TARANTO

Airone cenerino. Foto F.DESERI