Ciclo di conferenze "I giovedì della Storia" - Comune di Castelfranco Emilia

Ciclo di conferenze "I giovedì della Storia"

Ciclo di conferenze 'I giovedì della Storia'

Per questa serie di conferenze abbiamo pensato di chiedere al nostro Museo Archeologico e all’associazione castelfranchese Forum Gallorum di farci raccontare un momento poco conosciuto della nostra storia locale: il lungo buio fra la scomparsa dell’insediamento etrusco-romano e l’edificazione del castello del libero comune di Bologna a guardia del suo confine ovest.
Com’era la geografia fisica e umana nella quale sarebbe nato Castelfranco? Cosa sappiamo dei luoghi ove sorsero gli agglomerati delle frazioni, in molti casi precedenti all’attuale capoluogo? Chi abitava queste zone? Cosa ci hanno lasciato quelle genti sia nella toponomastica che nelle opere e tratti caratteriali?
Carlo d’Adamo, Pierangelo Pancaldi e il nostro concittadino Enrico Angiolini ci terranno compagnia per i tre giovedì della storia che in questo febbraio il nostro assessorato ha preparato presso la sala Gabriella degli Esposti. Tre serate fra archeologia, storia medievale e tentativi di ricerca delle nostre origini: per ricordare i lati positivi e negativi del nostro passato perché, parafrasando Burroughs e Heinlein, se la storia è la scienza delle cose che non si ripetono, di essa riusciamo a comprenderne le lezioni solo dopo averci sbattuto la faccia contro.

Carlo Alberto Bertelli
Assessore alla cultura.

Giovedì 14 febbraio, ore 21

Carlo d’Adamo

"I 34 scheletri del Poggio. Cronaca di una scoperta archeologica"

Giovedì 21 febbraio, ore 21

Pierangelo Pancaldi
"Quando eravamo Longobardi (...Goti, Sarmati, Armeni, Svevi...). Il popolamento tra tarda antichità e Alto Medioevo"

Giovedì 28 febbraio, ore 21

Enrico Angiolini
"Le dinamiche dell’insediamento su un confine conteso: Castelfranco prima di Castelfranco"

Introdurrà le conferenze l'Assessore Carlo Albero Bertelli

Biblioteca Comunale, Sala G. degli Esposti

Piazza della Liberazione, 5 - Castelfranco Emilia

Dalla scomparsa di Forum Gallorum alla fondazione di Castelfranco Emilia ci fu un periodo in cui il territorio ospitò diverse popolazioni che non lasciarono pressochè alcuna traccia. Un lasso temporale durato quasi mille anni in cui affondano le radici delle nostre comunità
La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita.

Per informazioni:
e-mail: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it         tel. 059 959367