M'illumino di meno 2013 - Comune di Castelfranco Emilia

M'illumino di meno 2013

Per il quarto anno il Comune di Castelfranco Emilia partecipa a “M’illumino di meno” : l’invito è quello di aderire al “silenzio energetico” che avverrà venerdì 15 febbraio 2013.

“Dopo aver spento le città di tutta Italia e di mezza Europa nelle passate edizioni, Caterpillar convoca tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle biblioteche ai ristoranti, dagli studi medici alle associazioni culturali, perché rendano visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Per parte nostra spegneremo dalle 17.00 alle 19.30 l’illuminazione di piazza Garibaldi e per tutta la notte quella della facciata del Municipio.

Naturalmente  è anche l’occasione per dire quali sono state le azioni intraprese dal nostro Comune nel 2012, l’anno della vittoria del premio quale miglior SEAP d’Italia (Sustainable Energy Action Plan – piano d’azione per l’energia sostenibile) per la categoria dei Comuni fra i 20.000 e i 90.000 abitanti.

In febbraio in tre cimiteri frazionali abbiamo sostituito 400 lampade votive ad incandescenza con lampade led dai consumi pari ad un decimo delle precedenti, mentre altre 1.900 lampade sono state sostituite a giugno in altri tre cimiteri, per un risparmio totale di 28,4 MWh /anno. L’obiettivo dell’azione 3 nel SEAP è quella di ridurre i consumi nell’ambito dell’illuminazione votiva di 43 MWh/anno entro l’anno 2020: quando avremo completati i restanti tre cimiteri del Comune (i maggiori) avremo centrato l’obiettivo. Queste lampade ci sono state fornite gratuitamente attraverso il progetto VOTIVA+ del ministero per l’ambiente, un programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia con specifico intervento di risparmio energetico indirizzato a tutte le strutture cimiteriali italiane avente come oggetto la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a LED per illuminazione votiva.

Nel 2012 si è iniziato ad attuare l’azione 28 “Piano per i servizi on-line” con la possibilità di poter accedere all’albo pretorio telematico, alla sezione pagamento multe e sanzioni e pagamenti spontanei, al calcolo IMU: entro breve verranno attivate le procedure per l’iscrizione ai servizi di mensa scolastica e trasporto scolastico.

Per l’azione 12 “Sostituzione del parco veicoli comunali con mezzi a metano” sono stati sostituiti nel 2012 due mezzi della polizia municipale (due auto a gasolio da 1700 e 1900 cc Euro 2) con nuove auto, una a gas metano ed una GPL di cilindrata 1.400. La previsione era di sostituire entro il 2015 tre veicoli a benzina/gasolio con altrettanti a gas metano/GPL: anche qui siamo in linea.

La realizzazione dell’azione 5 non era prevista nei tempi nei quali è stata portata a termine ma il terremoto che ci ha colpiti in maggio, proprio nei giorni del ritiro del premio di Alleanza per il Clima per il miglior SEAP d’Italia, ha portato in due frazioni del nostro comune (Manzolino e Piumazzo) le cui scuole sono state più di altre colpite dal sisma, la realizzazione ex-novo da parte della regione Emilia Romagna di due edifici scolastici in soli 45 giorni dotati di tutte le caratteristiche e impianti per poterle valutare in classe A l’una e in classe A+ l’altra: ben più di quanto avevamo previsto nel nostro piano, con la realizzazione di due scuole in classe A.

Altre azioni sono state portate avanti in misura minore ma concreta, come per esempio la azione 30 (interventi di forestazione urbana pubblica e privata), concertata in parte con Hera Comm, aderendo al suo programma “Bolletta on-line”. Pubblicizzando l’adesione a questa iniziativa che mira alla riduzione della fatturazione cartacea e di quanto connesso alla sua distribuzione fisica , otterremo nel 2013 la piantumazione di 50 alberi nel parco Cà Ranuzza della nostra Città. Autonomamente abbiamo invece proceduto alla piantumazione nel 2012 di 100 essenze autoctone (aceri, frassini, ecc.) di 4-5m d’altezza nelle zone verdi di Via De Chirico, De Nicola e Pertini nel Capoluogo e Via Madre Teresa a Manzolino.

Una criticità risulta essere quella del monitoraggio del nostro piano: doveva essere eseguito entro dicembre 2012, ma la mancanza di linee guida definitive da parte dell’Unione Europea ci impedisce a tutt’oggi di certificare ufficialmente lo stato d’avanzamento del nostro SEAP.”

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alla Cultura, Protezione Civile e Politiche Energetiche