Ciclo di conferenze "I lunedì della storia" - Comune di Castelfranco Emilia

Ciclo di conferenze "I lunedì della storia"

Ciclo di conferenze 'I lunedì della storia'

"La cura del corpo nel mondo antico"

Programma:

Lunedì 8 aprile, ore 21
I Greci dalla guerra di Troia a Sparta e Atene

Lunedì 15 aprile, ore 21
I popoli italici, dall'Etruria alla Daunia

Lunedì 22 aprile, ore 21
I Romani dalla Repubblica all'Impero

Lunedì 29 aprile, ore 21
Dall'inizio dell'epoca cristiana ai Bizantini

La cura del corpo può essere considerata sotto aspetti molto diversi, con attività pubbliche  e private, dalle lunghe ore dedicate alla toilette e all'abbigliamento, soprattutto femminile, alla frequentazione degli stabilimenti termali, dalle passeggiate digestive nei giardini alla preparazione per la partecipazione a possibili eventi bellici, dalla caccia e lo sport in genere fino alla cura delle malattie del corpo e dello spirito.
Considerando la diversità fra le culture e le credenze religiose, si esamineranno i materiali utilizzati e gli spazi in cui si svolgeranno le diverse attività e la loro evoluzione sia in funzione del benessere psicofisico che delle pure necessità fisiologiche.

Biblioteca Comunale, Sala G. degli Esposti
Piazza della Liberazione, 5 - Castelfranco Emilia

La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita.

Per informazioni:  e-mail: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it         tel. 059 959367