CINEMA! CFE Experience 2013 - IV edizione – “ESPRIT D’ESSAI” al Cinemanuovo - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

CINEMA! CFE Experience 2013 - IV edizione – “ESPRIT D’ESSAI” al Cinemanuovo

 

La rassegna cinematografica d’essai castelfranchese si svolgerà quest’anno, anziché al Teatro Dadà, nella cornice dello storico Cinema Nuovo, l’ultimo della selva di cinema presenti in città fino agli anni ottanta.  Fra il 9 e il 17 aprile saranno presentati quattro film di registi quali Pasolini, Fellini, Zampa e Zurlini, che ci mostreranno l’Italia fra il secondo dopoguerra sino alla fine degli anni sessanta, film rimasti nella storia del cinema italiano amorevolmente restaurati dalla Cineteca di Bologna che ce ne ha permesso la riproduzione nell’ambito di questo nostro festival su storia, cultura e società. 

 

“Per la necessità di tutelare in maniera decorosa alcune pellicole in nostro possesso risalenti al vecchio Cinema Comunale, abbiamo chiesto nel novembre scorso una mano alla Cineteca di Bologna, centro culturale di livello internazionale per il restauro e la conservazione di film della omonima  fondazione della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La direzione della cineteca si è dimostrata felice di ospitare gratuitamente nei suoi archivi climatizzati le nostre pellicole che saranno restaurate, potranno essere mostrate in rassegne a cura della Cineteca, ma rimarranno comunque di nostra proprietà. Approfittando dell’occasione, ho chiesto di poter proiettare a Castelfranco, in occasione del nostro CFE Experience 2013 alcuni storici film da loro restaurati:  e senza alcun costo di noleggio (e di questi tempi non ci sembra poco) questo aprile avremo la possibilità di vedere:

 

§  9 aprile, “Anni Difficili” di Luigi Zampa, del 1948

§  10 aprile, “Roma” di Federico Fellini, del 1972

§  16 aprile, “La Ragazza con la Valigia” di Valerio Zurlini, del 1961

§  17 aprile, “La Rabbia” di Pier Paolo Pasolini e Giovannino Guareschi, del 1963

 

Sono film di alcuni dei massimi esponenti della cinematografia mondiale: artisti nati e vissuti in Italia che mostrano in ogni momento l’amore, l’odio, la critica, le speranze per una società davvero complessa, davvero ingiusta per chi non riesce a pensare in fretta. A parte “Roma”, sono film di denuncia e di speranza. “Roma” invece, come sempre, è un sogno.

 

Dalla prima edizione del 2010 con la proiezione di alcuni cortometraggi, siamo arrivati ad oggi passando dalla celebrazione del centocinquantesimo dell’unità d’Italia con i quattro film dell’edizione 2011 di “Italia: una storia complicata” (coi film dei Taviani e di Rosi) a quella del 2012 con  “Krisis: i punti di non ritorno della storia” (con i film di Scola, Wajda e Annaud). Questa edizione abbiamo voluto chiamarla “Esprit d’Essai” per ringraziare lo sforzo di chi nel cinema non smette di sperimentare, rappresentando anche un augurio per  questa città di poter avere un giorno una sala pubblica dedicata esclusivamente al cinema d’essai.    

 

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alla Cultura

 

Scarica la locandina

Pubblicato il 
Aggiornato il