Lo storico stemma del Comune torna sull’ingresso del municipio. - Comune di Castelfranco Emilia

Lo storico stemma del Comune torna sull’ingresso del municipio.

E’ stato montato sopra l’ingresso principale del municipio lo stemma in lamiera smaltata di un metro d’altezza che riproduce l’arma del Comune di Castelfranco Emilia, in deposito da almeno 60 anni nel sottotetto dell’edificio in attesa del gran giorno.
“Lo stemma è stato restaurato a cura dell’associazione Amici dell’Arte che con eccezionale cura lo hanno ripulito, riverniciato il retro, riparato alcune gravi rotture nello smalto porcellanato e rifinito a smalto alcune parti cancellate. Un grazie di cuore va a loro come agli operai comunali che hanno creato ad hoc un solido sostegno per il pesante simbolo.
Le ultime immagini dello stemma le abbiamo trovate in alcune cartoline del Fondo Gavioli presso il nostro Archivio Storico e lo ritraggono, negli anni ‘50, attestato al terrazzo dell’antico Palazzo Comunale sulla Via Emilia. Con l’edificazione del nuovo municipio negli anni ’50, lo stemma non venne apposto al nuovo ingresso, anche perché già campeggiava in alto sul lato destro del fronte il bellissimo stemma in cotto del nostro Angelo Tavoni: ora tutto è tornato a posto.”

Carlo Alberto Bertelli
Assessore alla cultura