Aggiornamento situazione a seguito della tromba d'aria occorsa venerdì 03-05-2013 - Comune di Castelfranco Emilia

Dopo un primo comunicato emesso sabato 4 maggio relativamente l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC), le prime stime dei danni, i recapiti telefonici e informatici da contattare per segnalare danni o problemi in generale legati all’evento, siamo ora a fornire un quadro della situazione più preciso.

Le persone coinvolte sono state in tutto 64, residenti nel capoluogo, nella frazione di Panzano e in località Pioppa, più precisamente in Via per Panzano, Via Gaidello, Via Rosario e Via Pioppa.

Le abitazioni coinvolte sono state quindici, venti magazzini ed una stalla. Sono state emesse sedici ordinanze di inagibilità e richieste venti messe in sicurezza: sei le persone che hanno dovuto cercare un’altra sistemazione.

Le aziende agricole colpite sono circa quindici, in maggior parte per la perdita del raccolto o con danni alle strutture o attrezzature agricole; non risultano al momento attività commerciali, artigianali o industriali danneggiate.

Il Sindaco ha riferito sabato 4 maggio al Governatore Vasco Errani, chiarendogli la grave situazione: quest’ultimo ha avuto mercoledì 8 maggio un colloquio col presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.

Errani ha sollecitato il Governo, richiedendo la proclamazione immediata dello stato di emergenza e lo stanziamento di risorse per la copertura dei danni subiti.

Da una nota di Palazzo Chigi si legge che “Il Governo si è impegnato a valutare la richiesta e la presentazione al consiglio dei ministri della dichiarazione di stato di emergenza, verificando altresì le disponibilità per un immediato primo parziale stanziamento atto a sostenere gli interventi più urgenti, riservandosi di reperire i fondi complessivi da stanziare a copertura dei danni alle infrastrutture, alle opere pubbliche, alle abitazioni civili e alle imprese».

Per emergenze e segnalazioni contattare la Polizia Municipale ai numeri 059/921220 e 348/8003886.

Per tutte le comunicazioni e richieste inerenti all'evento scrivere  all'ufficio protezione civile all'indirizzo danni.eventi.atmosferici@comune.castelfranco-emilia.mo.it

L'Assessore alla Protezione Civile

Carlo Alberto Bertelli