Cinestate 2013 - Comune di Castelfranco Emilia

Cinestate 2013

Torna Cinestate: questa volta è “Cinema itinerante” nelle frazioni

A Castelfranco le proiezioni saranno due, tutte in Piazza Garibaldi: si inizierà domenica 23 giugno con “Ortone e il mondo dei Chi” di J.Hayward, film d’animazione del 2008. Si prosegue domenica 30 giugno con “Frankestein Junior”, di Mel Brooks del 1974, probabilmente la più bella commedia americana di tutti i tempi.

Inizia poi la carovana itinerante all’interno del territorio comunale: prima tappa a Manzolino, presso il campo di basket, dove domenica 14 luglio sarà proiettato “Full Monty”, commedia inglese di P.Cattaneo del 1997 che ironizza sulla difficoltà dei rapporti col mondo per chi è rimasto senza lavoro.

Si passa poi a Gaggio, presso il campo sportivo (scuole), dove domenica 21 luglio sarà proiettato “Il treno per Darjeeling”, una commedia di Wes Anderson del 2007 in cui tre fratelli che non si parlano da un anno, pianificano un viaggio in India per ritrovare le vere ragioni che li uniscono.

Domenica 28 luglio invece sarà la volta di Cavazzona, dove sul retro della palestra di Via Punta verrà proiettato “L'era glaciale 4: continenti alla deriva", film d'animazione del 2012.

La carovana si chiude a Piumazzo, dove, domenica 4 agosto presso l’Arcispazio, sarà proiettato il film “Little Miss Sunshine”, straordinaria commedia del 2006 di J.Dayton, in cui la strana famiglia Hoover  punta tutto sul successo della piccola Olive alle finali di un concorso di bellezza.

“Da quest’anno, come promesso nel luglio 2012, Cinestate diventa itinerante: rispetto l’edizione iniziale ci si sposta sempre di più nelle frazioni coinvolgendo anche Cavazzona e Panzano oltre le piazze già sperimentate di Piumazzo e Manzolino. Lungo i trentacinque chilometri che separano le varie tappe, sarà il cinema americano (a parte una concessione all’inglese Full Monty) quest’anno a far la parte del leone: per sei serate all’insegna del divertimento, tutte di domenica, tutte gratuite.”

Carlo Alberto Bertelli, Assessore alla cultura

La rassegna è stata realizzata in collaborazione con la Consulta del Volontariato di Castelfranco Emilia.