Mostra “Il Vangelo secondo Matera” - Comune di Castelfranco Emilia

Mostra “Il Vangelo secondo Matera”

Fotografie dal set de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini

Dall’1 al 22 settembre 2013 a Palazzo Piella, Corso Martiri 204, Castelfranco Emilia.

Tutte le sere dalle 20.30 alle 22.30

Martedì e venerdì dalle 10 alle 13

Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.

Pier Paolo Pasolini, dopo alcuni sopralluoghi in Palestina, scelse nel 1964, per il suo “Sole fortemente antico”, Matera e i suoi Sassi, quale luogo ideale per realizzare il “Vangelo secondo Matteo”.

Con lui era Domenico Notarangelo, corrispondente de “L’Unità”, dirigente politico, amministratore locale, ma soprattutto fotografo dilettante. Recitando nel ruolo di Centurione riuscì a tenere sotto il gonnellino una macchina fotografica e, in fretta e furia, a rubare scatti memorabili.  Le sue foto sono intense e partecipate, riportano alla memoria scene senza colore che diffusero in tutto il mondo lo sguardo su una città di un bianco abbagliante e di una verità senza compromessi.

“Con i suoi venti giorni d’apertura questa mostra fotografica si presenta come una delle più strutturate sin’ora organizzate dal nostro assessorato. Ed è il minimo per un genio come Pasolini, che passo molto tempo a Villa Sorra per la realizzazione nella primavera del 1975 di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, uno dei film più scioccanti della storia del cinema, i suo ultimo film prima di essere assassinato nel novembre di quell’anno.

Questa mostra non solo vuole essere un omaggio al più versatile intellettuale italiano del ‘900, ma vogliono ribadire, se mai ve ne fosse bisogno, la netta scelta di campo che questa amministrazione compie nell’individuare miti ed eroi a cui ispirare la propria visione culturale e politica. E Pasolini, antieroe per eccellenza, uomo del compromesso alto, è fra quelli.”

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alla Cultura del Comune di Castelfranco Emilia.

Visualizza il programma

Visualizza la foto 1