Poesia Festival 2013 - Comune di Castelfranco Emilia

Poesia Festival 2013

POESIA FESTIVAL ‘13

La terza edizione a Castelfranco

Un festival all’insegna della parola e della sua bellezza, un momento per ridefinire il mondo che ci circonda e aprirne i confini. Cantanti e attori che interpretano le voci diverse della poesia.

Alla sua nona edizione, il Festival da giovedì 19 a domenica 22 settembre riempirà le piazze di Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Spilamberto, Vignola, Castelfranco e Maranello con letture, conversazioni, spettacoli e concerti.

Nel nostro Comune apriremo venerdì 20 a Piumazzo, come ormai tradizione, la terza edizione castelfranchese del Poesia Festival. Sotto il Torrazzo sarà nostro ospite Antonio “Rigo” Righetti, storico bassista di Ligabue. Sabato 21 al Dadà a Castelfranco una piece di Enzo Decaro mentre domenica nella sala “Gabriella degli Esposti” presso la biblioteca “Lea Garofalo” nel capoluogo, incontro coi poeti contemporanei.

Dopo la mostra su Sophie Scholl ed in contemporanea con quella di Pasolini, un altra piccola tessera nel mosaico dell’obiettivo di crescita nell’offerta culturale nel nostro Comune: verso il “Compromesso alto”

Carlo Alberto Bertelli

Programma a Castelfranco Emilia

Venerdì 20 settembre

18,30 Torrazzo, centro storico

Bass machine con Antonio “Rigo” Righetti

Tutti lo sentono ma pochi lo notano. E’ il basso elettrico, raccontato da uno che se ne intende. Lo storico bassista di Ligabue ripercorre le vicende di uno strumento attraverso il suo tempo e i suoi luoghi, con un piccolo aiuto da parte dei più grandi scrittori americani del secolo scorso.

Sabato 21 settembre

21,30 Teatro Dadà, Piazzale Curiel 26

Eneide – La voce del mito

Con Enzo Decaro (voce recitante)

Riccardo Cimino (pianoforte)

Thierry Valentini (sassofono)

Moustapha Mbengue (percussioni)

Il mito intramontabile del viaggio va in scena nelle peripezie di Enea, eroe letterario che incarna l’idea di un nuovo inizio. L’approdo della civiltà su nuove rive nella voce di un grande interprete adagiata su un tappeto di sonorità coinvolgenti.

Ingresso possibile dalle ore 20,00

Domenica 22 settembre

11,00 Sala Gabriella degli Esposti – Piazza Liberazione, 5

Parabol(ich)e dell’ultimo giorno (per Emilio Villa)

Con Dome Bulfaro, Tiziana Cera Rosco, Martina Campi, Mario Sboarina, Gian Paolo Guerini, Jacopo Ninni, Enzo Campi.

A cura di Enzo Campi

Presentazione del volume antologico che raccoglie i testi di Emilio Villa, contributi critici e riflessioni nel decennale della scomparsa dell’autore, poeta avanguardista e scrittore poliedrico.

Sul sito http://www.poesiafestival.it/wp/ potete trovare tutte le informazioni e la programmazione completa.