I nostri monumenti si raccontano - Comune di Castelfranco Emilia

Sabato 26 ottobre 2013 ore 17,30

Sala Gabriella degli Esposti

Ingresso gratuito

Biblioteca comunale Lea Garofalo Piazza della Liberazione, 5 a Castelfranco Emilia

La presentazione sarà a cura dell’Ass. alla Cultura, Carlo Alberto Bertelli

I nostri monumenti si raccontano

Apprendere informazioni su ciò che dal punto di vista storico architettonico e sociale è rilevante intorno a noi non può avvenire solo tramite Wikipedia, o in generale attraverso internet, ma deve essere fatto osservando dal vivo le architetture, leggendo al tempo stesso la loro storia sul luogo fisico ove queste sono. Questa idea diviene realtà anche a Castelfranco come già lo è in città molto vicine a noi, fra le quali, oltre naturalmente a Bologna e Modena, annoveriamo Carpi, Vignola e Mirandola.

Sabato 26 ottobre alle 17.30 verrà presentato nella sala Gabriella degli Esposti, presso la Biblioteca Lea Garofalo di Castelfranco Emilia, il progetto “Targhe storiche per i monumenti del comune di Castelfranco Emilia”: l’amministrazione ha pensato che i nostri monumenti avessero bisogno di  didascalie concrete, posate su supporti robusti, che potessero creare un momento di intimità fra il luogo-monumento e il cittadino. Si tratta di trenta targhe metalliche che verranno apposte a fianco a  trenta monumenti sparsi su tutto il territorio comunale: chi vorrà partecipare alla presentazione potrà conoscerà in anteprima luoghi e ubicazioni.

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alla Cultura.