"ALTAMENTE POLITICIZZATO" - 2013 - Rassegna Cinematografica d'Autunno - Comune di Castelfranco Emilia

"ALTAMENTE POLITICIZZATO" - 2013 - Rassegna Cinematografica d'Autunno

Sala "Gabriella degli Esposti"

Biblioteca "Lea Garofalo"

Piazza della Liberazione, 5 - Castelfranco Emilia

Ore 21,00

"ALTAMENTE POLITICIZZATO"

2013 – Rassegna cinematografica d’autunno

Dedicata al regista più indipendente del cinema americano:

Oliver Stone

Venerdì 15 novembre 2013

Wall Street, 1987

Venerdì 22 novembre 2013

J.F.K.  Un caso ancora aperto, 1991

Il regista scomodo per antonomasia per l'establishment U.S.A. costruisce con Wall Street una delle più sferzanti critiche di sempre all'American Way of Life e, con J.F.K. uno dei maggiori atti d'accusa al concetto, tanto caro ai servizi segreti di tutto il mondo, che il fine (il mantenimento dello status quo) giustifica i mezzi.
Ancora oggi, soprattutto in Italia, siamo alle prese con un sistema creditizio restio a riprendere la sua vocazione originaria di finanziatore dopo la bolla speculativa del 2008 e ancora oggi assistiamo a 007 che spiano le comunicazioni di intere nazioni "Alleate" del loro paese, che in teoria dovrebbe gestirli.
In occasione del cinquantesimo anniversario del tragico avvenimento di Dallas, abbiamo pensato di proporre due pellicole di ieri che facciano riflettere sulla pericolosa situazione della società di oggi, con l'obiettivo di instillare il dubbio attraverso la critica costruttiva perchè, come affermava Khalil Gibran "La realtà dell'altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice".
Carlo Alberto Bertelli, Assessore alla Cultura

Visualizza la locandina