Presentazione del XII volume della collana "Pagani e cristiani" - Comune di Castelfranco Emilia

Presentazione del XII volume della collana "Pagani e cristiani"

Presentazione del XII volume della collana 'Pagani e cristiani'

Sabato 21 dicembre alle ore 17:00 presso la sala degli Esposti - Biblioteca Comunale (Piazza della Liberazione 5 - Castelfranco Emilia) sarà presentato il XII volume della collana "Pagani e cristiani".

Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Carlo Alberto Bertelli e gli autori degli articoli che illustreranno una selezione dei contributi.

Per informazioni:

museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Con il Contributo di
Lares Archeologia S.n.c.
Abacus S.r.l.

Associazione Culturale Forum Gallorum

Indice del XII volume

Eugenia Marchi, Pierangelo Pancaldi, Michela Tesini,  "Palline. Possibile valenza magico-rituale delle sferette fittili tra Bronzo Recente e Bronzo Finale nella Pianura Padana".
Federica Riso, "Gli apparati iconografici dei monumenti funerari del lapidario romano di Modena".
Anna Fedele, Donato Labate, "Due lucerne con rare scene erotiche dalle necropoli di Modena romana: tra ritualità della morte e umorismo della vita".
Xabier González Muro, "Una sepoltura anomala del IV sec. d.C. La tomba 24 della necropoli tardo-antica di località Fossalta (Modena)".
Camilla Margherita Ferrari, "Le mutilazioni e l’assenza di parti anatomiche dalla sepoltura: alcune interpretazioni".
Paolo Bacchi, "Prestigio sociale del fabbro nell’Appennino tosco-bolognese nell’Altomedioevo".
Paola Novara, "Campane ravennati".
Donato Labate, "La cripta cimiteriale di Roccapelago e i rari documenti cartacei rivenuti tra le mummie: una lettera rivelazione e i trigrammi cristologici bernardiniani".
Donato Labate, "Note archeologiche sulla diffusione del trigramma bernardiniano a Modena in occasione del colera del 1855".