Castelfranco presenta il Gruppo Comunale di Protezione Civile - Comune di Castelfranco Emilia

Castelfranco presenta il Gruppo Comunale di Protezione Civile

Già  previsto nel piano comunale di protezione civile nel 2010, approvato dal Consiglio Comunale con voto arrivato nel maggio dello scorso anno, si è giunti finalmente al battesimo del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, che sarà presentato presso la sala Gabriella degli Esposti (Biblioteca Lea Garofalo) sabato 11 gennaio alle 11: saranno presenti il Sindaco Stefano Reggianini, l’assessore alla protezione civile Carlo Alberto Bertelli, Auro Cati dell'Agenzia Regionale della Protezione Civile, responsabile delle attività di volontariato e Luca Ricci del Centro Unificato Provinciale di Modena.

Il mese scorso i 14 volontari già iscritti al gruppo, facenti parte di quello che potremmo chiamare “Nocciolo duro iniziale”, hanno scelto il loro coordinatore e sono già giunte ulteriori richieste di adesione, anche dai Comuni limitrofi, che saranno vagliate dal sindaco secondo quanto stabilito dal regolamento approvato in maggio. Sul sito del Comune è presente tutta la necessaria modulistica per la domanda.

“Per noi l’essenziale” dice Bertelli “era che vi fosse un gruppo di cittadini pronti a intervenire velocemente agli ordini del Sindaco per emergenze di piccola e media rilevanza sul nostro territorio, quelle per cui non si attiva almeno il piano provinciale e che saremmo chiamati a risolvere da soli: l’aiuto per liberare gli accessi alle scuole a causa di nevicate straordinarie, il presidio nelle zone esondabili di Panaro e Samoggia, l’aiuto nella regolazione del traffico durante l’arrivo dei soccorsi o per esempio l’aiuto a chi deve raccogliere le proprie cose immediatamente dopo un terremoto o un incendio. Naturalmente assicureremo ai volontari la necessaria formazione qualificata (indispensabile per poter agire all’interno di un gruppo di protezione civile), il vestiario e un assicurazione per gli eventuali infortuni.”

Prosegue intanto l’attività di informazione attraverso SMS agli 80 gruppi familiari residenti negli alvei di Panaro e Samoggia, avvisati domenica scorsa sullo stato dell’onda di piena che in serata era transitata (vedi foto del 05.01.14 ore 16 presso Gaggio e  Fabbreria).

Carlo Alberto Bertelli, Ass. Protezione Civile

Scarica la locandina della presentazione