Aggiornamento situazione del fiume Panaro a Castelfranco Emilia. Comunicato dell’Assessorato di Protezione Civile Comunale - Comune di Castelfranco Emilia

A seguito dell’intervento eseguito provvisoriamente da AIPO domenica notte 19 gennaio presso l’argine danneggiato allo stante 33 (Gaggio, zona Via Tronco), intervento concluso dalla stessa Agenzia il 20 e 21 gennaio, sono state avviati da parte dell’ufficio comunale di Protezione Civile ulteriori controlli all’argine per controllare l’esistenza di ulteriori tane di volpi e nutrie.

I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castelfranco hanno individuato il 20 e 21 gennaio due tane, immediatamente chiuse.

La regione Emilia Romagna ha dato incarico ad AIPO di controllare in maniera precisa tutto il sistema di arginatura del Panaro da monte a valle: questo lavoro inizierà nelle prossime settimane.

Permane lo stato di preallarme per la nostra zona (vedi allegato preallarme RER 023-2014).

Viene confermato lo stato di attenzione per criticità idraulica (vedi allegato pro civ RER 27-2014).

L´arrivo di una nuova perturbazione atlantica, determinerà un deciso peggioramento delle condizioni meteo, apportando nuvolosità diffusa e piogge, in estensione all´intero territorio regionale dalla serata di giovedì 23 Gennaio. Nella successiva giornata di venerdì 24 le precipitazioni risulteranno in ulteriore intensificazione, risultando anche a carattere di rovescio.

Nella giornata di giovedì la quota neve risulterà sui 1000-1200 metri in rapido abbassamento fino a 500-600 metri nella giornata di venerdì. Le temperature subiranno una flessione nei valori massimi nella giornata di venerdì con valori attorno ad 8 gradi. Le minime inizialmente stazionarie saranno in flessione sabato con valori agli 0 gradi.

Carlo Alberto Bertelli

Assessore alla Protezione Civile del Comune di Castelfranco Emilia