"Castelfranco di una volta" - Mostra fotografica - Comune di Castelfranco Emilia

"Castelfranco di una volta" - Mostra fotografica

'Castelfranco di una volta' - Mostra fotografica

CASTELFRANCO DI UNA VOLTA

I monumenti e gli edifici storici tra passato e presente

Mostra fotografica a cura dell'Associazione Culturale Forum Gallorum

Palazzo Piella, Corso Martiri 204, Castelfranco Emilia

dal 4 al 25 maggio

Orari di Apertura
Sabato dalle 15 alle 19
Domenica dalle 10 alle 12:30

Per informazioni: Ass. Forum Gallorum: 338 4207703

La conservazione della memoria storica è spesso affidata a supporti effimeri, pensati per una durata relativa, il tempo di inviare una cartolina di saluti, oppure una fotografia personale, destinata alla visione privata.  Al di là dei progetti architettonici, che però poco raccontano della vita di un luogo, o delle immagini stampate sui quotidiani in occasione di particolari avvenimenti di cronaca, le fotografie di una città rischiano di scomparire nel corso di un paio di generazioni.
Il recupero della documentazione, la sua conservazione e la divulgazione delle informazioni, sono operazioni niente affatto banali e, molto spesso, frutto di ricerche personali e archivi privati costituiti da chi vuole evitare la scomparsa della memoria storica di luoghi legati ai ricordi, all’infanzia e alle generazioni trascorse. Al di là dei sentimenti personali e nostalgici per un passato che non c’è più, il tentativo di preservare le testimonianze del passato è la base di qualsiasi lavoro di ricostruzione storica e ogni tassello disperso sarà purtroppo irrecuperabile, soprattutto all’interno di una documentazione non ufficiale che subisce, più di altre, i fenomeni di dispersione e scarto nel corso tempo. Non deve ingannare la moltiplicazione dei supporti dovuta all’estrema facilità di riproduzione nata dall’epoca delle stampe e soprattutto della fotografia, perché, proprio queste immagini, di basso costo e di facile reperibilità all’epoca in cui sono state prodotte, sono le meno adatte a rientrare in un’ottica di conservazione nel lungo periodo.
E’ solo grazie ad alcuni privati cittadini che, con il loro impegno profuso negli anni, è possibile dare vita a mostre come questa, altrimenti impossibili. Scorci di una vita quotidiana, spesso anonimi e senza particolari valenze storiche, possono essere recuperati e divulgati dando vita a mostre come questa.
Un doveroso e sentito ringraziamento va rivolto a coloro i quali hanno reso possibile questa esposizione: Roberto Dondi per avere messo a disposizione i propri materiali d’archivio e il Circolo Fotografico FotoClub Studio's 983 che ha realizzato gli scatti della Castelfranco odierna.

Associazione Forum Gallorum