Natura di Pianura - Iniziative autunno 2014 - Oasi faunistica di Manzolino - Comune di Castelfranco Emilia

Natura di Pianura - Iniziative autunno 2014 - Oasi faunistica di Manzolino

NATURA DI PIANURA:  IL PARCO DIFFUSO DELLA PIANURA BOLOGNESE E MODENESE

Tra strade, aree urbanizzate e campi coltivati, tante piccole e grandi isole di natura sono sopravvissute nella pianura.
Oggi grazie all'impegno dei 19 comuni del GIAPP queste isole di biodiversità sono tornate a vivere e insieme formano il parco, seppur diffuso, della pianura bolognese e modenese.

Con "Natura di Pianura !" si promuove in modo coordinato la conoscenza e la visita delle aree naturali del territorio.
Un mondo che non ti aspetteresti di trovare oltre una schermatura in legno o poco distante dalla piazza, ma è lì, pulsante di vita. Un salto tra boschi e zone umide dove oltre alla bellezza dei luoghi potrai osservare una moltitudine di piante e animali appartenenti a tantissime specie diverse.

Sotto la sigla GIAPP (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura), ad oggi si sono convenzionati 19 Comuni delle province di Bologna e Modena (fra questi Castelfranco Emilia) con l’obiettivo di gestire in modo coordinato e attento al resto del territorio le aree di interesse naturalistico, di proprietà o uso pubblico.

Da fine gennaio 2014 il GIAPP è entrato a far parte dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.

Anche per questo autunno nelle aree naturalistiche del GIAPP è in programma una moltitudine di eventi e iniziative, rivolti a famiglie e bambini, ma anche a ragazzi o adulti curiosi di scoprire la natura che ci circonda!

Scarica il programma mese settembre - ottobre

Scarica il programmma mese ottobre- dicembre

Scarica la carta delle aree di interesse naturalistico

Leggi notizie oasi faunistica di Manzolino