1914 - 2014 Centenario della Grande Guerra - 4 Novembre 2014 - Comune di Castelfranco Emilia

1914 - 2014 Centenario della Grande Guerra - 4 Novembre 2014

Programma in occasione della ricorrenza del 4 novembre

31 Ottobre 2014 - ore 10.30 Inaugurazione con taglio del nastro  "Mostra dei Calendari Storici  dell'Arma dei Carabinieri" dal 1928 al 2014 - curata da Guido Masera che si terrà presso il Museo A.C. Simonini di Castelfranco E. in C.so Martiri, 204  dal 31 ottobre al 19 novembre 2014

9 novembre 2014 ore 10.00 – Celebrazione 4 novembre, ritrovo in Piazza della Vittoria ed esibizione del corpo bandistico comunale a seguire corteo per le vie cittadine e deposizione di una corona alla lapide dei 73 caduti partigiani castelfranchesi. Il corteo proseguirà alla volta del monumento ai caduti di tutte le guerre per la deposizione di una corona, la benedizione del Parroco Don Remigio Ricci, a seguire saluto ai partecipanti del Sindaco di Castelfranco Emilia, Stefano Reggianini, la manifestazione sarà presieduta da Iames Cavallieri, Presidente dell’associazione A.N.P.I. Sezione di Castelfranco Emilia.
Verrà celebrata la Santa Messa in occasione dell’anniversario della fine della prima guerra mondiale e festa delle forze armate presso il monumento ai caduti di tutte le guerre.

21 Novembre ore 20.30 - Teatro Dadà piazzale Curiel, 26 - Castelfranco Emilia serata conclusiva  "Virgo Fidelis" Patrona dei Carabinieri con Prof. Michele D'Andrea, già Consigliere della Presidenza della Repubblica che terrà una Lectio Magistralis su "I 200 anni di Storie di Carabinieri" e la presentazione del Libro "1814 - 2014 Carabinieri custodi della Legge La presenza dell'Arma nella Provincia di Modena” di Danilo de Masi.

Durante la serata ci sarà il ricordo al Carabiniere Annibale Marinelli nella ricorrenza del 70^ anno dalla scomparsa.

Locandina celebrazione del 4 novembre

Locandina mostra in occasione della celebrazione del 4 novembre dei calendari dell'Arma dei Carabinieri