Cimice asiatica Halyomorpha halys, riconoscimento e segnalazioni - Comune di Castelfranco Emilia

Cimice asiatica Halyomorpha halys, riconoscimento e segnalazioni

Halyomorpha halys è una cimice di origine asiatica ritrovata per la prima volta nella pianura di Modena e Bologna nel 2012. H. halys è completamente innocua per l’uomo e gli animali ma ha già causato danni alle coltivazioni di frutta.

Durante il periodo primaverile-estivo vive a spese di numerose specie vegetali, nei frutteti, sulle colture estensive, negli orti, su piante spontanee ed ornamentali. In questa fase, oltre agli adulti, è possibile trovarne le uova e le forme giovanili.

Con l’arrivo della stagione fredda tende a spostarsi in fabbricati e abitazioni. Di conseguenza, oltre ai danni per l’agricoltura, potrebbero rilevarsi disagi anche nel contesto urbano.

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, sta effettuando il monitoraggio per verificare la consistenza e la diffusione della specie nel territorio  regionale.

Anche i cittadini possono contribuire alle indagini in corso segnalando la presenza della cimice compilando la scheda di segnalazione allegata (corredandola possibilmente con una foto dell’insetto) e inviandola ad uno dei seguenti indirizzi:

lara.maistrello@unimore.it

mbariselli@regione.emilia-romagna.it