Giardino delle rimembranze all'interno del Cimitero Nuovo di Castelfranco Emilia - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Giardino delle rimembranze all'interno del Cimitero Nuovo di Castelfranco Emilia

 

Da oggi 02/03/2015 sarà possibile effettuare la dispersione delle ceneri di un proprio caro oltre che in natura o in un’area privata, anche nel giardino delle rimembranze presente nel Cimitero II del Capoluogo (Cimitero Nuovo) del Comune di Castelfranco Emilia, qualora fosse richiesto dagli interessati.
Il giardino delle rimembranze, situato all’interno del Cimitero Nuovo di Castelfranco, è infatti l’area che il Comune ha individuato e predisposto come area destinata alla dispersione delle ceneri all’interno dei cimiteri, come previsto dalla Legge Regionale 19/2004  (art.11) e dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Castelfranco Emilia (art. 26: “La dispersione delle ceneri può avvenire, oltre che in natura o in un area privata come disciplinato dall’art. 39 del presente regolamento, unicamente all’interno dei Cimiteri. A tal proposito, nel Cimitero II del Capoluogo (Nuovo) del Comune di Castelfranco Emilia viene individuato il giardino delle rimembranze, inteso come area definita all’interno del cimitero in cui disperdere le ceneri. Tale area viene individuata nel piano regolatore cimiteriale. La dispersione all’interno dei cimiteri, può avvenire solo all’interno dell’area individuata dal Comune e viene effettuata dai soggetti indicati all’art. 11 “Cremazioni” della legge regionale nr. 19/04, alla presenza dei necrofori durante gli orari fissati dal Comune per il ricevimento dei defunti.”)

Si ricorda che:
E’ possibile disperdere le ceneri di un proprio caro (in natura, in aree private, nell’area cimiteriale) a condizione che il defunto abbia manifestato tale volontà.  Competente ad autorizzare alla dispersione é  l’ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso, o del Comune di  residenza anagrafica  in caso di decesso fuori dall’Emilia Romagna. La dispersione, in ogni caso, è ammessa  unicamente nel territorio  dell’Emilia Romagna e non può avvenire nei centri abitati.

Per il rilascio dell’autorizzazione alla dispersione rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del Comune Tel.059.959269 – e-mail: stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it   Orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 - giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 - sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Per fissare l’orario di ricevimento delle ceneri presso il Cimitero rivolgersi all’Ufficio di Polizia Mortuaria del Comune.


Per ulteriori chiarimenti/informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Polizia Mortuaria dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Tel.059.959255 – e-mail:  servizi.cimiteriali@comune.castelfranco-emilia.mo.it


 

Pubblicato il 
Aggiornato il