OFFICINE DELLA SOLIDARIETA' il 10 e 11 marzo, presso la Polivalente Arci Uisp Bocciofila - Comune di Castelfranco Emilia

OFFICINE DELLA SOLIDARIETA' L'evento si terrà il 10 e 11 marzo, presso la Polivalente Arci Uisp Bocciofila, in via Tabacchi 6, e consisterà nell'attuazione di laboratori, vissuti come occasioni di partecipazione e di scambio tra i ragazzi ed i volontari .

“Questi percorsi – spiega l’Assessore Maurizia Cocchi Bonora - hanno l'obiettivo di:stimolare tra i giovani riflessioni riguardo al mondo della solidarietà, del volontariato e sulla cittadinanza attiva; diffondere un'immagine positiva del volontariato, superando eventuali stereotipi e pregiudizi; costruire percorsi di solidarietà condivisi con le scuola, e che hanno gli insegnanti fra i protagonisti far scoprire ai ragazzi diversi aspetti critici della realtà che li circonda, affrontati e alleviati con i modi della condivisione e della coesione. Lo spazio messo a disposizione è suddiviso in reparti, in ognuno di essi i volontari interagiscono con piccoli gruppi di studenti per presentare le attività delle diverse associazioni, con laboratori di animazione, video,giochi, test, oggetti e cartelloni. Tornati in classe poi i ragazzi verbalizzeranno le esperienze e rielaboreranno i vari materiali con una sintesi condivisa. Partecipano le classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi Guinizelli e Marconi e le classi terze classi dell'Istituto di scuola secondaria superiore Spallanzani”.

“Educare alla cittadinanza responsabile – continua il vice-sindaco - non è sempre facile e gli istituti scolastici hanno creduto al valore formativo e interdisciplinare di questo percorso. L'azione del volontariato infatti si realizza nei settori della protezione civile, della tutela ambientale, dell' immigrazione, dell'aiuto ai paesi più poveri, del riciclo dei materiali dismessi, della presenza negli ospedali e nel carcere, dell' aiuto ai bambini e alle famiglie, della prevenzione e cura per le dipendenze, della salute e del sollievo per le disabilità. Si vuole offrire uno sguardo sulle dinamiche interne alla società che connettono eticamente chi è in difficoltà con chi è disponibile ad aiutare".

Le associazioni che con grande disponibilità partecipano all'evento, quest'anno sono: Associazione onlus Bugs Bunny; Associazione LIbera - nomi e numeri contro le mafie - Presidio Mancini – Vassallo; Associazione Idee in circolo; Associazione Arci Gay Modena M.Shepard; Associazione Carcere e Città; Associazione Auser per l'aiuto, gestione dei servizi e solidarietà; Associazione A.M.A. Madonna degli Angeli; Associazione Croce Blu; Associazione AIDO Piumazzo; Associazione AIDO Castelfranco Emilia; Gruppo volontari protezione civile Castelfranco Emilia; ANEC Associazione Naturisti Ecologici; Associazione ARCI Solidarietà; Federconsumatori; Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi Kabara Lagdaf;Associazione IAN”.

Gian Paolo MainiCapo Ufficio Stampa Comune di Castelfranco Emilia338.2640620