Convegno "La genitorialità nelle trasformazioni sociali" - Comune di Castelfranco Emilia

Convegno "La genitorialità nelle trasformazioni sociali"

I dati statistici, la sociologia, la ricerca psicologica ci raccontano come la famiglia stia vivendo una rivoluzione antropologica che l'ha trasformata profondamente.
Nel vissuto delle famiglie, nelle relazioni e nei valori che le tengono unite, emergono nuove sfide. Al centro c'è la qualità delle relazioni affettive , i bisogni di leggi, servizi e un nuovo welfare rispettosi dell'autonomia individuale e adeguati alle diverse normalità che compongono la famiglia oggi.
Il convegno si prefigge l’obiettivo di raccogliere riflessioni per sostenere, comprendere e governare il cambiamento nei legami, nell’educazione dei figli e nei servizi per la prima infanzia.

I relatori affronteranno le tematiche dell’evoluzione sociale, delle alleanze educative anche nella progettazione pedagogica e delle emozioni dei bambini, nonché del rapporto di filiazione alla luce del nuovo diritto di famiglia.
La prospettiva adottata sarà di carattere sociocostruttivista volta cioè a connettere i vari soggetti tra loro nella salvaguardia dei diritti dei bambini.

Programma convegno "La genitorialità nelle trasformazioni sociali" del 16 maggio 2015

Ore 8.30/9.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00
Apertura dei lavori - moderatore della giornata
Vicesindaco  Maurizia Cocchi Bonora
 Assessore pubblica istruzione infanzia e adolescenza Comune di Castelfranco Emilia

Ore  9.30
Saluti della Prof.ssa Silvia Menabue
Dirigente ufficio scolastico Provinciale di Modena

Ore 9.45
“Diverse normalità”
Evoluzione sociale, mutamenti delle famiglie e nuove forme di alleanza educativa
Relatrice: Prof.ssa Laura Fruggeri
Psicoterapeuta

Ore 10.30
"Plurale, bella Differenza"
La progettazione pedagogica inclusiva all'interno dei servizi per la prima infanzia
Dott. Giovanni Amodio
Psicopedagogista sistemico e Responsabile dei servizi educativi del Comune di Casalecchio di Reno (Bo)

Ore 11.15
Pausa/ Coffe break
Offerto dall’Istituto Alberghiero L. Spallanzani di Castelfranco Emilia - saletta Don Casagrande

Ore 11.45
 “Io non mi separo: la separazione dei genitori e le emozioni dei bambini”
Emozioni e comportamenti nei bambini a seguito della separazione
Relatrice: Dott.ssa  PierGiuseppina  Fagandini
Psicologa psicoterapeuta infantile

Ore 12.30
“Il rapporto di filiazione alla luce degli ultimi interventi normativi”
Aspetti legali nelle famiglie ricomposte alla luce del nuovo diritto di famiglia
Relatore: Avv. Luigi Chiarello
Avvocato in Vignola
Patrocinante in Cassazione – Amministratore di Sostegno.

Ore 13.15
Intervento dell' On. Caterina Chinnici
Membro del Parlamento Europeo
Già Capo Dipartimento per la giustizia minorile presso il Ministero della Giustizia

Ore 13.45
Chiusura dei lavori
A cura del Sindaco  Avv. Stefano Reggianini

Ore 14.00
Rinfresco -  a cura dell’Istituto Alberghiero L. Spallanzani  di  Castelfranco Emilia –saletta Don Casagrande

La partecipazione è gratuita e le adesioni verranno accettate fino al
raggiungimento dei  100 posti disponibili.

*** MODALITA' DI ISCRIZIONE ***

Per motivi organizzativi occorre dare gentile conferma entro venerdì 8 maggio 2015, con una  delle seguenti modalità:

- via email all'indirizzo convegno.genitorialita@comune.castelfranco-emilia.mo.it  indicando Cognome e Nome, E-Mail, Recapito, Ente-Qualifica

- al numero 059-959385

Scarica l'invito pagina 1