Il programma invernale di Officina presso il parco Cà Ranuzza - Comune di Castelfranco Emilia

Il programma invernale di Officina presso il parco Cà Ranuzza

Officina è il nuovo polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale del Comune di Castelfranco Emilia gestito da Open Group e da Società Dolce con il contributo della rete associazionistica del territorio. Inaugurata all’inizio dell’estate, entra ora nel vivo con un ricco calendario di appuntamenti e servizi offerti alla cittadinanza, tutti gratuiti.

“L’obiettivo – commenta l’Assessore Nadia Manni – è quello di offrire una rete di opportunità alle famiglie con bambini, ai genitori, e ai ragazzi valorizzando il parco e rendendolo vivo con la fruizione da parte dei cittadini stessi. Presentiamo quindi l’insieme delle opportunità per la prossima stagione. Il programma estivo è durato un paio di mesi, inaugurando quindi una nuova fase per questi servizi che con la stagione autunno/inverno entreranno nel vivo. Officina offre uno spazio di ascolto e aggregazione per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni, uno spazio comune (co-working) gratuito e fornito di computer e connessione internet per poter condividere studio, lavoro, letture e refreshment. Per gli adulti vi sono uno sportello di consulenza legale e uno sportello di consulenza psicologica, che può essere utile quando si attraversa un momento di difficoltà familiare, per avere un consiglio. Entrambe le opportunità sono gratuite. Cà Ranuzza – spiega Manni - offre poi uno sportello informativo su tutta le rete dei servizi, delle iniziative culturali, delle opportunità formative e lavorative territoriali, nazionali ed europee. Officina inoltre diffonde la carta giovani regionale, la young card”.

Ecco una sintesi delle principali attività invernali 2015: tutte le informazioni possono essere poi reperite presso Cà Ranuzza, o utilizzando la email orienta.informa@opengroup.eu, o sul sito www.officina-castelfrancoemilia.it.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni vengono offerti laboratori vari con attività su ambiente e natura, la lettura, un laboratorio sensoriale e un laboratorio per scoprire la fotografia. Per i bambini dai 6 agli 11 anni invece l’attività sarà focalizzata su burattini e fumetti, e sull’arte del riciclo e della creazione. Per i ragazzini dai 12 ai 16 anni si offre la possibilità di creare cucce per animali domestici, di fare attività sui temi di legalità, ambiente e web radio, di parlare di diritti in dialetto modenese, di esercitarsi nel tennis da tavolo. All’interno del KUBO, per completare l’offerta a Cà Ranuzza saranno presenti laboratori di musica d’insieme, per giovani fino ai 25 anni. È possibile inoltre affittare la sala prove per cimentarsi nella musico e nell’uso dello strumento.

“Speriamo che questa offerta sia di gradimento da parte dei cittadini – spiega Manni - quando abbiamo pensato a questo pacchetto di azioni, lo abbiamo fatto mettendo al centro la famiglia, i genitori e i loro figli, con le loro diverse esigenze ma complementari per il loro adeguato percorso di crescita comune”.