Puliamo il Mondo 2015 - Comune di Castelfranco Emilia

Puliamo il Mondo 2015

Puliamo il Mondo 2015: Castelfranco aderisce all'iniziativa e sta organizzando una giornata speciale per il 10 ottobre prossimo

Dal 25 al 27 settembre c’è Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Puliamo il Mondo è arrivata così alla sua XXIII edizione, registrando un numero sempre crescente di adesioni. Lo scorso anno le operazioni di pulizia in tutto il paese hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati.

“La Città di Castelfranco Emilia - spiega il ViceSindaco Maurizia Cocchi Bonora aderisce all'invito di Legambiente - per liberare dai rifiuti e dall'indifferenza i centri storici, le periferie e le bellezze naturalistiche dei nostri paesi, per crescere nel rispetto dell'ambiente e degli spazi condivisi come patrimonio comune. La Consulta del Volontariato e le Associazioni ambientaliste di Castelfranco Emilia organizzeranno una giornata di pulizia straordinaria di parchi e fossi per il 10 ottobre prossimo, coinvolgendo volontari e cittadini. Puliamo il Mondo è un modo per prendersi cura del proprio territorio, è un atto di protagonismo da parte dei cittadini, che dimostrano come, nonostante la crisi e le difficoltà che porta con sé, l’attivismo civico e il volontariato ambientale resistono bene. Anzi crescono. Così com’è aumentata l’attenzione ai temi ambientali e la consapevolezza di quanto incidano gli stili di vita sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro territorio”