Giornata Internazionale del Neonato pretermine – “World Prematurity Day” - Comune di Castelfranco Emilia

Giornata Internazionale del Neonato pretermine – “World Prematurity Day”

Il Comune di Castelfranco Emilia e la Fontana del Tortellino si illuminano di viola il 17 Novembre 2015.

Il Sindaco Stefano Reggianini e la Giunta hanno accolto la richiesta della Neonatologia di Modena e così anche Castelfranco Emilia aderisce alla Giornata Internazionale del Neonato pretermine – “World Prematurity Day” che si celebra in oltre 200 Paesi nel mondo.

Il Sindaco Reggianini dichiara che "Ciascuno di noi, in veste privata come nel suo ruolo istituzionale, deve partecipare a questo messaggio globale di essere al fianco alle famiglie, sempre più numerose, dove circostanze cliniche possono portare conseguenze importanti sulla qualità della vita e persino sulla sopravvivenza dei piccoli bambini prematuri. Supportare l’iniziativa di illuminare i nostri monumenti con una luce colorata mi è sembrato un contributo minimo ma significativo a questa causa che ogni anno purtroppo coinvolge sempre più famiglie a cui non possiamo non stare vicini".

Manifestazione celebrata in più di sessanta Paesi del mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e per dare voce alle famiglie di questi piccoli pazienti che contribuiscono in maniera determinante alla mortalità infantile e all’incremento della popolazione colpita da handicap.Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro, ogni anno circa 13 milioni di bambini nascono troppo presto. In Europa si calcola che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente. Aumenta il numero di bambini nati pretermine, ma migliora anche la loro sopravvivenza.

La nostra Amministrazione intende rinnovare, per il secondo anno consecutivo, il proprio impegno in favore di tutti i piccoli nati prematuramente, ma soprattutto dei genitori che hanno vissuto questa esperienza e di quelli che ancora stanno vivendo momenti difficili.

La Giornata mondiale della prematurità è una festa e celebra la vita. Una vita che questi piccoli bambini rimangono attaccati con tutte le loro energie!

Gian Paolo Maini Addetto stampa Castelfranco Emilia 338.2640620