Avviso pubblico per la elezione di componente comitato dei garanti - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Avviso pubblico per la elezione di componente comitato dei garanti

 

Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per l’individuazione di "componente del comitato dei garanti del Comune di Castelfranco Emilia"

 La relativa domanda indirizzata al Sindaco, del Comune di Castelfranco Emilia, potrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

- consegna diretta all’ufficio protocollo nel seguente orario di ricevimento: tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed i giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00;

- a mezzo posta con raccomandata A.R.;

- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) inviando la domanda firmata ( comprensiva di allegati) e scansionata in formato pdf o firmata digitalmente, all’indirizzo PEC:

comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it.

In formato e-mail sono ammesse solo domande provenienti da caselle di posta certificata;

- a mezzo fax al n. 059/959333 (sarà cura del candidato informarsi sull’avvenuto ricevimento, entro la scadenza dell’avviso, telefonando al Settore Programmazione economica e bilancio – ufficio protocollo, tel. 059/959232).

La domanda deve pervenire tassativamente entro le ore 12:00 del giorno 25 gennaio 2016.

Non saranno tenute in considerazione le domande pervenute fuori termine anche se il ritardo dipendesse da terzi o da forza maggiore.

Possono proporre istanza gli elettori del Comune di Castelfranco Emilia che abbiano compiuto il quarantesimo anno di età e siano in possesso:

- del diploma di laurea (vecchio ordinamento) in giurisprudenza o scienze politiche o economia e commercio o equipollenti ovvero lauree specialistiche (nuovo ordinamento) equiparate ai suddetti diplomi ai sensi del decreto interministeriale 05.05.2004 e succ. modifiche ed integrazioni;

- esperienza professionale nel settore giuridico-amministrativo.

Il requisito di competenza ed esperienza giuridico-amministrativa deve essere comprovato nella dichiarazione del candidato con l'indicazione dei titoli di studio, e di almeno uno dei seguenti titoli di abilitazione e di esperienza maturata nell'esercizio di attività professionali, di docenza o di pubblico impiego dei quali è in possesso:

a) avvocati e procuratori legali, dottori commercialisti, ed in scienze politiche e sociali, con almeno 10 anni di iscrizione in albi professionali;

b) docenti in materie giuridiche ed amministrative nelle Università od in istituti di istruzione secondaria di secondo grado, per almeno 10 anni;

c) magistrati, avvocati dello stato, notai, segretari comunali e provinciali in quiescenza;

d) funzionari statali, regionali degli Enti locali e delle A.U.S.L. in quiescenza, che all'atto della cessazione del servizio ricoprivano da almeno un quinquennio, la qualifica di dirigente od equiparata o del livello direttivo apicale previsto nell'ente nel quale hanno prestato la loro attività.

La domanda per concorrere all'elezione contenente la dichiarazione di inesistenza delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità deve essere sottoscritta dai richiedenti deve essere corredata da:

- curriculum professionale che documenti in modo esauriente la competenza e l'esperienza giuridico-amministrativa maturata;

- fotocopia di un documento di identità.

(sul sito web istituzionale è possibile scaricare modello di domanda da utilizzare per la presentazione).

Non è eleggibile alla carica componente del comitato dei garanti del Comune di Castelfranco Emilia:

- chi è stato candidato nelle elezioni comunali, provinciali, regionali e politiche immediatamente precedenti;

- coloro per i quali sussista una delle cause di ineleggibilità o di incompatibilità per l'elezione a Consigliere Comunale ed a Sindaco.

E' inoltre incompatibile con l'ufficio di “componente del comitato dei garanti del Comune di Castelfranco Emilia”:

la carica di Sindaco, di consigliere comunale, assessore, revisore dei conti e lo status di dipendente o segretario del Comune e coloro che:

- ricoprono una qualunque carica pubblica elettiva;

- ricoprono incarichi nei partiti politici a livello comunale, provinciale, regionale, o nazionale od hanno ricoperto tali incarichi nel triennio precedente alla presentazione della candidatura;

- effettuano prestazioni professionali o di lavoro autonomo, che costituiscono oggetto di rapporti economici con il Comune o con Enti, organi e istituzioni, che abbiano rapporto di

convenzione o contrattuale con il Comune;

- sono titolari, amministratori, dipendenti di società ed imprese concessionarie di servizi pubblici comunali.

Il Consiglio Comunale eleggerà, un componente effettivo ed un componente supplente del comitato dei garanti del Comune di Castelfranco Emilia

Al componente del comitato dei garanti del Comune di Castelfranco Emilia spetterà il compenso orario lordo ed omnicomprensivo (di imposte, rimborso spese ecc.) di euro 100,00 per ogni seduta a cui l’interessato abbia partecipato, da liquidarsi al termine dell’ufficio che è chiamato a ricoprire.

 

In allegato l'avviso e lo schema di domanda di partecipazione

Pubblicato il 
Aggiornato il