Report attività Polizia Municipale Castelfranco Emilia 2015 - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Report attività Polizia Municipale Castelfranco Emilia 2015

 

“L’anno 2015 – spiega l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gargano -  si è caratterizzato da un inizio di un nuovo percorso delle politiche rivolte alla Sicurezza di questo territorio, certamente i primi risultati sono confortanti, ci dicono che siamo sulla buona strada ma che c’è ancora tanto da fare. Il cambio di direzione complessivo delle attività della Polizia Municipale è partito e continuerà con una maggiore presenza sul territorio da parte della Polizia Municipale”.  “I dati a disposizione – continua Gargano - confermano che gli obbiettivi sono stati ampiamente raggiunti: Maggiore presenza di Agenti di Polizia Municipale sul territorio, maggiore tecnologia a disposizione per migliorare e qualificare gli interventi, nuovo Comando di Polizia Municipale, maggiore interazione con i Cittadini, maggiore qualità della Videosorveglianza, maggiore coordinamento con tra i Carabinieri e Polizia Municipale ottimizzando le risorse a disposizione, coinvolgimento diretto dei Cittadini nel sistema di risposta integrato alla sicurezza. L’istituzione dell’Osservatorio della Legalità e Sicurezza Urbana che avvierà le attività nelle prossime settimane sarà un punto importante di questo percorso che contribuirà al miglioramento complessivo della Sicurezza del nostro territorio”

 

I dati, resi noti dal Comandante uscente Milva Motta, si suddividono in 6 aree di pertinenza tematica:UFFICIO VERBALI Il totale delle sanzioni amministrative relative al Codice della Strada è aumentato da 1600 a oltre 2000. Le principali sanzioni sono state quelle relative all’uso del telefono cellulare durante la guida, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e la velocità dei veicoli. Grazie all’introduzione del Targa System è stato possibile rilevare: 204 automobili sprovviste di revisione contro le 80 del 2014, la mancanza di copertura assicurativa di fenomeno stabile rispetto al 2014 con 46 veicoli sprovvisti. Un calo rispetto al 2014 dei sequestri amministrativi di circa 10 unità in meno (25) e una diminuzione di ritiro delle patenti di guida con 10 patenti in meno ritirate. Tra i verbali extra Codice della Strada da segnalare verbali verso gli accattonaggi molesti e diverse sono state le attività a tutela delle aree verdi, e violazioni sulla pubblicità.Anche l’attività d’iscrizione all’Anagrafe canina è stata in aumento passando da 513 nel 2014 a 587 del 2015. INFORTUNISTICA STRADALEL’attività di intervento per i rilievi degli incidenti stradali è stata rilevante anche nel 2015, anno durante il quale sono stati rilevati 219 incidenti stradali dei quali 129 con solo danni a cose, 89 con feriti e 1 incidente mortale rilevato dalla polizia municipale. Di fatto nei numeri assoluti l’incidentabilità sul nostro terriorio è aumentata passando dai dati 2014 con 188 incidenti rilevati dei quali con 91 feriti, 2 mortali e 95 senza feriti con solo danni a cose) vi è stato un incremento sensibile di incidenti stradali (+ 31) e il dato che emerge non è solo numerico; infatti sono aumentati gli incidenti stradali con soli danni a cose ma diminuiti gli incidenti con feriti.Le motivazioni alla base sono che la Polizia Municipale ha intensificato la sua attività di prevenzione aumentando per esempio gli incontri di educazione stradale nelle scuole. Campagne mirate, rivolte anche agli stranieri, nell’illustrare aspetti del Codice della Strada come l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza, dei sistemi di ritenuta dei bambini e della pericolosità dell’uso del telefonino tutti aspetti che sono stati sanzionati con un aumento di sanzioni effettuate grazie ad una maggiore presenza sul territorio delle pattuglie della Polizia Municipale.Un aspetto da sottolineare è che, nonostante accadono incidenti senza feriti e con danni lievi, dove i coinvolti potrebbero compilare il CID – modello constatazione amichevole – in autonomia, vi sono state comunque numerose chiamate anche per questa tipologia di incidente. Le persone coinvolte comunque preferiscono avere sul posto la polizia municipale per una maggior tranquillità attestando il riconoscimento della professionalità rispetto a questi temi. Il possesso di strumenti nonché l’uso di tecnologie che permettono un immediato riscontro sulla regolarità dei veicoli, delle revisioni, delle patenti di guida, delle carte di circolazione e delle assicurazione migliora l’operato degli Agenti. EDUCAZIONE STRADALEE’ continuata anche nel 2015 l’attività di educazione stradale nelle scuole.Durante l’anno sono state organizzate diverse iniziative per i bambini, tra le quali si ricorda la Giornata di Educazione Stradale di Maggio con le esercitazioni pratiche in bicicletta a cui grazie alla collaborazione delle scuole partecipano tantissimi studenti. Le classi che complessivamente sono state coinvolte nelle lezioni, sono state 58 con più di 1245 alunni partecipanti. Sono state effettuate anche iniziative rivolte agli adulti con particolare riferimento agli stranieri. SETTORE COMMERCIOÈ proseguita l’attività di controllo e prevenzione effettuata durante tutto l’anno sia nei mercati che nei negozi di sede fissa oltre che nelle numerose sagre/feste del nostro territorio. L’evidenza che sebbene l’attività complessiva di questo settore in valore assoluto è molto alta risulta molto positivo il fatto che non vi sono state particolari sanzioni a carico delle attività. Questo dimostra che il nostro sistema commercio oltre ad erogare servizi di qualità è anche molto scrupoloso a seguire le regole. In tema di contrasto al fenomeno dell’abusivismo nelle professioni e nelle imprese vi sarà un’ulteriore attenzione ad utilizzare il protocollo d’intesa sottoscritto con le Associazioni di categoria. SICUREZZA URBANA, PREVENZIONE e PROSSIMITA’Uno dei settori della Polizia Municipale maggiormente impegnato, nell’ adempiere al meglio alle indicazioni date dall’Amministrazione relativamente ad una maggiore prossimità con il Cittadino, è quello del presidio e controllo del territorio. Per dare attuazione a queste tipologie di controlli sono stati eseguiti appositi servizi diurni e serali sia in divisa che in borghese su obbiettivi cosidetti sensibili (stazione dei treni, Centri storici, nei parchi , poli commerciali extra centro storico e comunque nelle principali zone di aggregazione presenti nelle frazioni con complessivamente 4091 controlli effettuati (2368 Capoluogo, 1723 Frazioni) in netto aumento rispetto al 2014 che erano (Capoluogo 995, Frazioni 813).Proseguita l’attività espletata dagli operatori durante i servizi serali nel corso del 2015. Le pattuglie che hanno controllato il territorio nella fascia oraria che va dalla ore 19.00 alle ore 01.00 hanno eseguito interventi di controllo e di prevenzione a servizio dei cittadini.I veicoli controllati durante i turni diurni e notturni nel 2015 sono stati 2726 rispetto 2496 del 2014. I controlli complessivamente effettuati per la verifica e rispetto delle norme dei regolamenti di Polizia Urbana tra cui si segnalano, tra le principali, la custodia di animali in aumento, l’ accattonaggio e questua. Sono state 238 le segnalazioni e le richieste di intervento presentate attraverso il sistema RILFEDEUR da parte dei cittadini relative a problematiche di vario tipo: da quelle più ricorrenti in tema di degrado fisico-ambientale 81, di viabilità e traffico 91, fino ai veicoli 13, tutti dati in netta diminuzione rispetto al 2014 a dimostrazione che la prossimità funziona in quanto la vicinanza degli Agenti tra i cittadini aiuta il cittadino stesso a interagire direttamente con la Polizia Municipale.VOLONTARI PER LA SICUREZZA – EDUCATORI CIVICIL’attività di supporto dei Volontari per la Sicurezza è stata sempre preziosa e costante per tutto il 2014. Gli stessi sono stati impegnati per complessivamente 1400 servizi solo nei presidi delle scuole e hanno svolto attività di supporto durante le numerose manifestazioni sull’intero territorio dedicando circa 2000 ore del loro tempo alla nostra Comunità. Prendono parte a questo progetto Volontari Singoli, appartenenti alla locale Sezione Alpini, Associazione di Polizia Penitenziaria di Castelfranco Emilia, Associazione Nazionale dei Carabinieri con oltre 150 persone coinvolte.CONTROLLO DEL VICINATODa ottobre 2015 sono iniziati gli incontri formativi per la costituzione dei Gruppi del Controllo del Vicinato – progetto molto efficace e poco costoso. Progetto utile a rafforzare la Comunità e la vicinanza tra i Cittadini. A rendere più strette le maglie della rete di risposta alla sicurezza. Stimoliamo l’attenzione e la prudenza. Il fattore principale della paura non è la criminalità, ma la solitudine: se ci interessiamo algli altri, se prestiamo reciproca attenzione, possiamo creare a Castelfranco Emilia un primo “scudo umano di relazioni” contro il crimine e degrado!In pochi mesi sono già una 10^ i gruppi costituiti in tutto il territorio con oltre 150 persone coinvolte direttamente o indirettamente dal progetto, altri gruppi soprattutto nelle frazioni si stanno costituendo. Certamente più saremo meglio riusciremo a migliorare la Sicurezza di questo territorio. POLIZIA GIUDIZIARIA – EDILIZIA - AMBIENTE In calo gli interventi in materia di Polizia Edilizia ma molto più qualificati in termini di risultato: sono stati eseguiti complessivamente 45 sopralluoghi con verifiche sia in cantieri pubblici che in privati. Gli interventi effettuati hanno comportato la trasmissione di 13 violazioni penali, di 5 amministrative e 1 di violazione del Regolamento Urbanistico Edilizio. L’attività di Polizia Giudiziaria è stata di 286 interventi portando a 45 persone denunciate. Sono state identificate 479 persone.Le informative di reato ricevute sono state 73 con particolare riferimento a furto, veicoli oggetto di furto restituiti ai legittimi proprietari, alla giuda in stato d’ebbrezza o alterato stato psico fisico.E’ stata implementata la sinergia e la collaborazione con le altre forze dell’ordine (carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale e Guardia di Finanza) Grazie alla consolidata collaborazione con al Prefettura di Modena si è potuto mettere in campo tutto il possibile per garantire una risposta il più possibile adeguata alle necessità di questo territorio. Le verifiche effettuate nel settore Ambiente sono state complessivamente 82. Una particolare attenzione, con l’utilizzo di un nuovo strumento informatico sarà riservata all’ abbandono dei rifiuti sul territorio.

 

Guarda le immagini

 

Pubblicato il 
Aggiornato il