Allerta e attivazione fase di attenzione. Criticità idraulica, vento, neve - Comune di Castelfranco Emilia

Allerta e attivazione fase di attenzione. Criticità idraulica, vento, neve

Dalle ore 21:00 del 02/03/2016 per 27 ore.CASTELFRANCO EMILIA si colloca nell'Area F (e ai confini della C)

Il rapido transito di un minimo depressionario sulla nostra regione, associato all'irruzione di aria fredda in quota, determinerà condizioni di tempo perturbato.

Nel corso della notte si avranno precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco con un rapido abbassamento dello zero termico. Le precipitazioni inizialmente saranno presenti sul settore occidentale in rapido transito sul settore centro-orientale, con un aumento dei quantitativi che si manterranno comunque inferiori ai valori di soglia: i valori medi areali saranno di 20-30 mm nelle macroaree A,B,C,D,E,F e di 10mm nelle macroaree G,H. Le nevicate arriveranno fino a quote collinari 200-400 metri, localmente potranno arrivare fino alla pianura nel settore centro-orientale. ma senza accumuli. Nelle macroarre E,C,A si avranno valori di accumulo di neve compresi tra 15-25 cm a quote collinari, tra 25-40 cm sui rilievi. Associato al rapido transito del minimo depressionario saranno presenti nel corso della notte venti forti (25-30 nodi - 50 - 60Km/h) con possibili raffiche fino a 40-45 nodi sui rilievi e fino a 40 nodi in pianura (75 - 85 Km/h); inizialmente i venti saranno presenti sui rilievi da sud-ovest in rapido rotazione da nord e in intensificazione sulle aree di pianura e fascia costiera. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata di Giovedì 3 marzo 2016.

E' attiva la APP comunale "Castelfranco Emilia c'è", scaricatela dal vostro cellulare per restare informati sulla situazione e ricevere le notifiche dirette.