18 dicembre domenica ecologica straordinaria - Comune di Castelfranco Emilia

18 dicembre domenica ecologica straordinaria

18 Dicembre domenica ecologica straordinaria. Divieto di bruciatura di materiale vegetale fino al 20/12/2016.

A causa dei superamenti continuativi del valore limite giornaliero per le polveri PM10 è prevista una misura emergenziale per domenica 18 dicembre. Inoltre dal 14 al 20 dicembre sono vietate le operazioni di bruciatura di sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola.

La misura d’emergenza della domenica ecologica straordinaria si è resa necessaria, come stabilito dalla Regione Emilia Romagna, in seguito al superamento continuativo per sette giorni, nei territori provinciali, del valore limite giornaliero di 50 microgrammi per metrocubo di PM10, come evidenziato dal bollettino settimanale di Arpae emesso nella giornata di martedì 13 dicembre. Le limitazioni alla circolazione sono in vigore dalle 8.30 alle 18.30.

Inoltre in tutto il territorio del Comune di Castelfranco Emilia, dal 14 al 20 dicembre, sono vietate le operazioni di bruciatura di sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola (ai sensi dell’art. 182, comma 6 bis, del D.Lgs. 152/2006).

Il divieto di circolazione nell’area del centro storico di Castelfranco Emilia, compreso tra le Vie Circondaria Nord e Sud, queste escluse, vige per i seguenti veicoli:

veicoli alimentati a benzina PRE EURO e EURO 1, non conformi alla direttiva 94/12/CE e successive o alla direttiva 91/542/CEE St II e successive;

veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2 e EURO 3 non conformi alla direttiva 98/69 B CE e successive o alla direttiva 99/96 B CE e successive;

ciclomotori e motocicli PRE EURO, non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive.

Sono previste ulteriori misure emergenziali nel caso in cui il bollettino settimanale emesso da ARPAE nella giornata di martedì 20/12, individuato come giorno di controllo, dovesse evidenziare, nell'ambito territoriale di una Provincia della Regione Emilia Romagna, il superamento continuativo del valore limite giornaliero per il PM10 nei 7 giorni precedenti, e questo superamento sia stato preceduto da 7 giorni di superamento continuativo del medesimo limite nella stessa o in un’altra Provincia della Regione Emilia Romagna.

Link Ordinanza Comunale n. 231 del 30/09/2016

Link sito Liberiamo l’aria: https://www.arpae.it/liberiamo/