Referendum popolari del 28 maggio 2017 - Elettori residenti all'estero iscritti all'AIRE - Comune di Castelfranco Emilia

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 62 del 15 marzo 2017 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono indetti per il giorno di domenica 28 maggio 2017 i referendum previsti dall'art. 75 della Costituzione con le seguenti denominazioni:
• "Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti"
• "Abrograzione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)"

La Prefettura di Modena ha diramato la Circolare Prot. 19332 del 21/3/2017 con le istruzioni per gli elettori residenti all'estero iscritti nell'AIRE.

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (modulo di opzione) su carta libera , entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione , e cioè entro il 25 marzo 2017.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro il 25 marzo 2017, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.

Per ulteriori Informazioni per gli elettori residenti all’estero e iscritti nell’AIRE consultare il Sito del Ministero degli Affari Esteri