Celebrazioni 25 Aprile 2017 - Comune di Castelfranco Emilia

Calendario degli appuntamenti:

Mercoledì 19 aprile 2017

Castelfranco Emilia – ore 10.00, IL 25 APRILE DEI RAGAZZI

Celebrazione del 72° anniversario della Liberazione con le scuole del Capoluogo (Ritrovo in piazza Garibaldi, esibizione del Corpo Bandistico comunale, corteo per le vie cittadine e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre, presso i giardini pubblici – interventi dei ragazzi)

Gaggio - ore 14.00 - IL 25 APRILE DEI RAGAZZI

Celebrazione del 72° anniversario della Liberazione con le scuole di Gaggio (Ritrovo alle scuole elementari, corteo per le vie cittadine e deposi- zione di una corona presso il Sacrario dei Caduti in Guerra del locale cimitero)

Venerdì 21 aprile 2017

Manzolino - ore 10.00 - IL 25 APRILE DEI RAGAZZI

Celebrazione del 72° anniver- sario della Liberazione con le scuole di Manzolino e Cavazzona (Ritrovo in piazza e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti)

Piumazzo – ore 14.00 – IL 25 APRILE DEI RAGAZZI

Celebrazione del 72° anniversario della Liberazione con le scuole di Piumazzo (Ritrovo presso la scuola elementare, corteo per le vie cittadine e deposizione di un mazzo di fiori al monumento ai caduti di tutte le guerre, posto sotto la Torre).

Sabato 22 aprile 2017

ore 9.30 - Biciclettata sui luoghi di Gabriella Degli Esposti

Partenza del percorso ore 9.30 in via Larga 24/26 a Castelfranco Emilia (per chi parte da Modena il ritrovo è alle ore 8.00 presso Polisportiva Modena Est).

Tappe intermedie a Castelfranco: Cippo Moscardini in Piazza Garibaldi e Coop Le Magnolie, Piazzale 11 settembre. Arrivo a San Cesario alle ore 11.30 in via Pioppe, Località Canova

Domenica 23 aprile 2017

Castelfranco Emilia, ore 10.00 – Celebrazione del 72° anniversario della Liberazione in occasione dei festeggiamenti per il 72° anniversario della Liberazione

Ritrovo in Piazza della Vittoria

Esibizione del Corpo Bandistico Comunale

Corteo per le vie cittadine

Deposizione corone alla Lapide dei 73 Caduti partigiani castelfranchesi

Alzabandiera e deposizione corone al Monumento ai caduti di tutte le guerre ai Giardini pubblici

Presiede Iames Cavallieri Presidente ANPI Castelfranco Emilia

Saluto del Parroco don Remigio Ricci

Saluto del Sindaco avv. Stefano Reggianini

Oratore Ufficiale: Assessore Regionale Massimo Mezzetti

Teatro Dadà - Castelfranco Emilia, ore 20.30 – Spettacolo teatrale “Gabriella era mia madre”

pièce teatrale tratta dal libro di Savina Reverberi “Gabriella Degli Esposti - mia madre” Storia di una famiglia nella tragedia della guerra.

Martedì 25 aprile 2017

Piumazzo – ore 9.30 - Celebrazione del 72° anniversario della Liberazione

Ritrovo della Cittadinanza, presso i Giardini Pubblici

Esibizione del Corpo Bandistico Comunale

Corteo e Deposizione di una corona al monumento ai caduti di tutte le guerre (posto sotto la Torre)

Deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti Partigiani presso il Cimitero di Piumazzo, con benedizioni del Parroco don Remigio Ricci

Saluto dell’Amministrazione comunale – Assessore alle politiche per la memoria Valentina Graziosi

Partenza di una delegazione cittadina per la località California per deporre un mazzo di fiori al cippo che ricorda la fucilazione dei fratelli Artioli.

Interverranno alle manifestazioni: il Sindaco Stefano Reggianini e l'Amministrazione Comunale, le Autorità Civili e Militari, le Organizzazioni Combattentistiche e d’Arma.

La cittadinanza è invitata a partecipare.