Villa Sorra - Saperi e Sapori - Comune di Castelfranco Emilia

Villa Sorra - Saperi e Sapori

VILLA SORRA. IL GIARDINO DELLE ECCELLENZE

Il Comune di Castelfranco Emilia, in qualità di ente capofila dei Comuni comproprietari (Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro), sta attuando il progetto di conservazione e valorizzazione del compendio Villa Sorra denominato Villa Sorra. Saperi e Sapori, che ha ottenuto finanziamenti non solo da parte dei Comuni proprietari, ma anche della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’obiettivo di restituire il complesso intero alla fruizione pubblica, nonché alla valorizzazione e alla promozione territoriale delle eccellenze che possono essere ancorate al compendio Villa Sorra, ha portato a definire alcuni scenari di utilizzo del bene che coinvolgono soggetti istituzionali come l’Università di Modena e Reggio, l’Istituto Lazzaro Spallanzani e altri partner.

In questa ottica, in attesa della realizzazione del progetto, stiamo costruendo un programma di iniziative culturali per l’estate-autunno 2021, la prima delle quali è programmata per il prossimo 20 giugno.

Nella giornata inaugurale del 20 giugno guarderemo insieme al futuro di Villa Sorra.

Eccezionalmente saranno ospitate grandi case automobilistiche che esporranno a Villa Sorra alcuni rari esemplari. Dai prodotti della nostra terra che ci rendono il paese più “gustoso” al mondo, all’ingegno dell’uomo che ha realizzato un giardino ritenuto uno splendore fra i più importanti d’Italia, finanche alle auto più veloci e belle in assoluto, nella giornata del 20 giugno racconteremo un distillato degli aspetti che sono alla base del progetto Villa Sorra. Saperi e sapori, che appunto per l’occasione sarà presentato al pubblico.

20 giugno 2021 ore 16 – 21

Ore 16.00 – Scuderie e parcheggio via Pieve: accoglienza e riscontro prenotazioni

Ore 16.30 - Serra: saluto del Sindaco della Città di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano

Segue la Conferenza “Villa Sorra: lo scenario futuro” e la Premiazione dei vincitori del concorso per il nuovo logo “Villa Sorra. Saperi e Sapori” CODE (competitions for designers)

Per la conferenza occorre prenotare per email: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it

A cura di:

Arch. Bruno Marino, ing. Sossio Paone, arch. Giovanni Avosani, dott.ssa Diana Neri (Comune di Castelfranco Emilia, Ufficio Progetto Speciale Villa Sorra)

Arch. Roberto Terra (Cavina Terra Architetti, progetto architettonico)

Prof. Ing. Lorenzo Jurina e ing. Edoardo Radaelli (progetto strutturale)

Prof. Alberto Minelli, dott. Enrico Felice, dott. Eugenio Ferretti (Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari Università di Bologna)

Arch. Vincenzo Vandelli (Progettisti Associati) e Prof. ing. Giorgio Serafini (progettisti restauro Casa del Custode)

Dott. Piergiacomo Mion Dalle Carbonare (SDA Bocconi)

Interventi di:

Prof. Arch. Matteo Agnoletto (Dipartimento di Architettura, Università di Bologna) con premiazione dei vincitori del concorso per il nuovo logo Villa Sorra. Saperi e Sapori CODE (competitions for designers)

Prof. Emiro Endrighi (Università di Modena Reggio)

Dott.ssa Maura Zini (Istituto Scolastico L. Spallanzani)

Ing. Paolo Cavicchioli (Presidente Fondazione di Modena)

Dott. Enrico Corsini (Piacere Modena)

Dott. Luigi Zironi (Città dei Motori)

Dott. Giuseppe Vincinelli (Sindaco Comune di S Agata Bolognese)

Intervento conclusivo e saluti del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, Davide Baruffi.

Ore 19.00 - Giardino Storico: Visita a cura del dott. Andrea Di Paolo

massimo 50 persone, prenotazione per email: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ore 19.30 - Cavallerizza: Esposizione di veicoli delle collezioni di Mario Righini, Horacio Pagani, Ferrari, Lamborghini, conduce Luigi Zini

Ore 20.00 - Villa Sorra, fronte occidentale: saluto al tramonto in musica con Giorgio Casciarri e Gen Lukaci, e aperitivo proposto dall’Istituto Lazzaro Spallanzani