Villa Sorra - Il Giardino delle Eccellenze - Comune di Castelfranco Emilia

Villa Sorra - Il Giardino delle Eccellenze

VILLA SORRA. IL GIARDINO DELLE ECCELLENZE

Il Comune di Castelfranco Emilia, in qualità di ente capofila dei Comuni comproprietari
(Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro), sta attuando il progetto di conservazione e valorizzazione del parco Villa Sorra, un progetto denominato Villa Sorra. Saperi e  Sapori,  che  per  la  sua  strategicità  ha  ottenuto  finanziamenti  non  solo  da  parte  dei  Comuni proprietari, ma anche della Regione Emilia Romagna e della Fondazione di Modena.  Parole-chiave del nuovo progetto sono fruizione pubblica, valorizzazione delle eccellenze culturali e territoriali e luogo di comunità.

L’obiettivo di restituire l’intero complesso un tempo della famiglia Sorra alla fruizione pubblica, nonché  di  valorizzare  e  promuovere  tutte  le  eccellenze  del  territorio  che possono  essere ancorate  al  parco  Villa  Sorra,  ha  portato  a  definire  alcuni  scenari  di  utilizzo  del  bene  che coinvolgono importanti soggetti istituzionali, come l’Università di Modena e Reggio e l’Istituto Lazzaro Spallanzani.

In attesa della realizzazione del progetto, stiamo costruendo un programma di iniziative
culturali  e  ricreative  per  l’autunno  2021,  che  vanno  ad  illustrare  la  funzione  di  polo  attrattore che il parco di villa Sorra andrà ad assumere mano a mano nel tempo.

Saranno graditi ospiti di Villa Sorra personaggi del mondo della cultura, nonché i protagonisti dell’eno-gastronomia locale e, soprattutto, i visitatori del parco.

PROGRAMMA DI OTTOBRE

1 ottobre ore 20-21,30 - EVENTO ANNULLATO
conferenza del dr. Ermi Bagni su “Lambrusco: Patrimonio e Cultura del territorio”

La conferenza si terrà nella Serra e sarà tenuta dal dr. Ermi Bagni direttore del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.
La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono solo 50 con prenotazione all’indirizzo: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it.
Incontro alle ore 20 in Villa dove verrà proposto un brindisi di benvenuto.

2 ottobre dalle 15 alle 19:
Il Parmigiano Reggiano si racconta nel Giardino Storico di Villa Sorra

Alle ore 15 in Villa i saluti delle Autorità anticipano l'avvio della conferenza: Le Biodiversità del Parmigiano Reggiano tenuta dal dr. Claudio Guidetti.
A seguire gli esperti sveleranno le differenze tra stagionature con l'apertura di una forma di 24 e una di 48 mesi: a seguire, la degustazione di scaglie di forma di stagionature diverse avverrà nel rispetto delle norme anti-covid (in collaborazione con l'Istituto L. Spallanzani)
Ore 16,15-17 verrà proposta una visita al Giardino Storico a cura dei docenti dell'Università di Bologna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari.
Ore 17,30-19 Come nasce il Parmigiano Reggiano
Sul selciato, nei pressi della Villa, si illustra la cottura della forma con l'antico metodo delle fascine a cura dei Maestri Casari Modenesi.
Alle ore 20,00 si chiudono i cancelli.

10 ottobre dalle 10 alle 11, 30:
visita al Giardino Storico di Villa Sorra

La visita sarà condotta da docenti dell’Università di Bologna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari Università di Bologna; per l’occasione i visitatori verranno omaggiati di un opuscolo illustrativo di Villa Sorra. La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono solo 30 con prenotazione all’indirizzo: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it. Ritrovo presso la Villa.