Conferenza al Museo "Marinetti, caffeina d’Europa. Futurismo, arte della nazione europea" - Comune di Castelfranco Emilia

Conferenza al Museo 'Marinetti, caffeina d’Europa. Futurismo, arte della nazione europea'

"Marinetti, caffeina d’Europa. Futurismo, arte della nazione europea” conferenza tenuta dal professor Giuseppe Virelli presso il Museo Civico Archeologico "A.C. Simonini"

Giovedì 16 Maggio 2024 alle ore 20.30, per celebrare la ricorrenza della Festa dell’Europa, presso il Museo Civico Archeologico si terrà la conferenza “Marinetti, caffeina d’Europa. Futurismo, arte della nazione europea” tenuta dal professor Giuseppe Virelli, docente per il corso di Arte in Europa tra Ottocento e Novecento presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e presso UNIECAMPUS.

Esperto dei movimenti artistici italiani e stranieri tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, in modo particolare nei campi della pittura, delle arti grafiche, decorative e applicate e design, il prof. Virelli ha curato varie mostre e pubblicato diversi saggi in riviste, volumi autonomi e cataloghi su temi legati al Simbolismo, al Primitivismo-Espressionismo, al Futurismo e al Ritorno all’ordine.

Seguirà alla conferenza un momento conviviale di saluto con aperitivo.

Ingresso libero.

Pe info: